03.03.2010 | Eventi Inserisci una news

6/8 marzo: Sorgentedelvino Live, vini naturali italiani al castello di Agazzano (PC)

Invia un commento

Dal 6 all'8 marzo 2010 al Castello di Agazzano (PC) si svolge la 2a edizione di Sorgentedelvino Live: mostra dei vini naturali, di tradizione e di territorio

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di più di 2500 persone in soli due giorni, Sorgentedelvino Live raddoppia. Saranno infatti più di 100 i produttori di vino che da tutta Italia si trovano ad Agazzano (PC) per presentare il frutto del proprio lavoro, vini unici e irripetibili come solo un prodotto artigianale sa essere.
Da sabato 6 a lunedì 8 marzo 2010 alla Rocca del Castello di Agazzano (PC) si svolge la seconda edizione di Sorgentedelvino Live - mostra dei vini naturali, di tradizione e di territorio.
Tre giorni in cui il protagonista indiscusso è il vino, la sua storia, la sua tradizione, il suo territorio e soprattutto il suo essere “naturalmente originale”. Vini biologici, vini biodinamici, vini naturali, ma non solo: Sorgentedelvino Live vuole infatti promuovere e portare alla luce l’unicità di quei vini nati dalla consapevolezza di un territorio e dalla disciplina che questo richiede con attenzione all’ambiente,  coltivazione naturale dei vigneti ma anche il rispetto dei tempi necessari perché un vino sia davvero punta di diamante di una determinata area geografica.
Percorrendo le antiche sale del castello piacentino, si potrà attraversare quell’Italia del vino che fa grande il nostro paese, fatta di una molteplicità davvero inimitabile di persone, volti, sapori e territori. Un percorso che attraverserà zone di assoluta eccellenza, come Barolo e Montalcino, il Collio (goriziano e sloveno), Valpolicella e il Chianti, ma anche un percorso di scoperta di zone magari meno conosciute ma altrettanto interessanti come l'Abruzzo e  la Sardegna. Bella la panoramica sui vini siciliani con ben 7 aziende rappresentanti diversi terroir della regione e quella sulla Campania con 5 aziende capaci di esprimere le differenti anime di questa terra.
Importante anche la presenza dei produttori vitivinicoli dell'Emilia con 8 produttori provenienti dalle provincie di Parma, Reggio Emilia e Bologna e quella dei produttori piacentini, che quest’anno sono 10 e rappresentano tutto il territorio provinciale: Cordani Marco, Enrico Loschi e Cardinali della Val d'Arda, Il Maiolo della Val Nure, Casè di Alberto Anguissola, Castello di Agazzano - Ludovico Gonzaga, La Stoppa e Denavolo della Val Trebbia, Lusenti, Gaetano Solenghi e Gualdora della Val Tidone.

Nato dal progetto web Sorgentedelvino.it, il “Live” non poteva altro che essere ambientato in un luogo capace di risvegliare i sensi: la suggestiva architettura difensiva dell’antica Rocca Anguissola-Scotti Gonzaga del Castello di Agazzano (PC). Un imperdibile appuntamento annuale per produttori, appassionati e operatori del settore enogastronomico, un'occasione per incontrarsi e riscoprire i valori e i sapori racchiusi dentro una bottiglia di vino prodotta in modo naturale e tradizionale.
Il programma prevede inoltre alcune interessanti iniziative collaterali:
Sabato mattina (ore 9,30 – ingresso libero) con una tavola rotonda dedicata al tema “Viticoltura sostenibile e salvaguardia del territorio”, argomento di rilevanza assoluta per il controllo e la conservazione dei terreni dove si coltiva la vite.
Nel pomeriggio di domenica i Musetta, con la partecipazione di Marion Reinhard fagottista dei Berliner Philharmoniker, effettueranno interventi musicali con i suoni della tradizione delle Quattro Provincie.
Lunedì pomeriggio verrà assegnato il Premio Roberto Viganò per la migliore carta dei vini naturali dei ristoranti italiani, per premiare, cioè quei ristoratori che contribuiscono con il proprio lavoro a far conoscere e a valorizzare i vini naturali, unici e irripetibili.
La manifestazione è realizzata da Chiaroweb e Associazione Echofficine con il sostegno di Comune di Agazzano, Provincia di Piacenza, Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, Camera di Commercio di Piacenza e di Steriltom, Bormioli e Banca di Piacenza.
Le degustazioni aprono sabato 6 marzo dalle 14 alle 19, domenica 7 e lunedì 8 marzo dalle 10 alle 18.
L’ingresso (comprensivo del calice da degustazione) ha un costo di 15 € (intero), 12 € se acquistato online in prevendita dal sito www.sorgentedelvinolive.org

Per maggiori informazioni:
cell: 348-7186660
live@sorgentedelvino.it
www.sorgentedelvinolive.org


Tag: sorgentedelvino live, degustazioni vini naturali


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?