26.11.2012 | Eventi Inserisci una news

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

Invia un commento

Il 2° Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti si terrà a Piacenza sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012: due giorni per conoscere, degustare e acquistare i vini artigianali dei Vignaioli Indipendenti

Dopo il successo della prima edizione, ritorna negli spazi di Piacenza Expo (Quartiere fieristico di Piacenza) sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012 "Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti", non il solito mercato bensì un autentico Salone dei Vignaioli Indipendenti, dove i visitatori possono scoprire i vini artigianali da tutta Italia.

Due giornate dedicate agli incontri, alle degustazioni, alla vendita diretta dei vini, un'occasione unica quindi per sviluppare quella cultura del vino che è parte della nostra storia: ogni vignaiolo sarà presente personalmente per far degustare i propri prodotti, raccontare la propria terra, vendere le proprie bottiglie. 

 

Per i Vignaioli Indipendenti, il Mercato dei Vini è un'occasione per costruire un rapporto diretto con le persone che bevono il vino, per farsi conoscere e rimarcare l'artigianalità e l'unicità dei propri vini. Il Mercato dei Vini è anche un momento per ritrovarsi con colleghi che in tutta Italia fanno lo stesso lavoro e condividono la stessa passione.

Il Vignaiolo è una delle figure centrali del vino contemporaneo. La sua esistenza è essenziale per assicurare al consumatore un vino che abbia un forte attaccamento al territorio. Il Vignaiolo coltiva la propria uva e quindi l'origine del suo vino è certificata dalle fatiche compiute in vigna e in cantina dal vigneron. L'origine non è un fattore secondario soprattutto se si vuole bere un vino che sia realmente vino e non semplice bevanda.

 

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è un'iniziativa della Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti che attraverso le proprie iniziative si propone di rappresentare e proteggere la figura del viticoltore rispetto alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani, per permettere che il vigneron resti sul territorio per fare il vino, per conservare i terroir, per difendere il paesaggio, per la grande gioia del consumatore.

 

Il Mercato si svolgerà sabato 1° dicembre dalle ore 13 alle ore 20, e domenica 2 dicembre dalle ore 10 alle ore 18. Ingresso 15,00 euro, ridotto 10,00 euro riservato ai soci Ais, Fisar, Onav, Slowfood con tessera associativa in corso di validità. 

Il biglietto include il calice Rastal da degustazione che viene consegnato all'ingresso e il catalogo dell'evento.

 

Per maggiori informazioni telefonando al numero 342 1841065 o sul sito www.mercatodeivini.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Vini, vignaioli, fivi, Piacenza, mercato, Indipendenti


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?