02.12.2011 | Eventi Inserisci una news

Il Mercato dei Vini fatti con passione per il proprio lavoro e territorio

Invia un commento

Sabato 3 e domenica 4 dicembre all’Expo di Piacenza si svolgerà la prima edizione del Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti

Si svolgerà sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011 all'Expo di Piacenza la prima edizione del Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti secondo una formula che potrebbe rivoluzionare il commercio, permettendo ai consumatori e appassionati di degustare ed acquistare a prezzi praticamente "alla fonte" oltre 1000 vini artigianali italiani e francesi, oltre che di incontrare di persona gli oltre 200 vignaioli presenti per raccontare i propri prodotti e i territori da cui provengono, abbattendo in pratica non solo l'onerosa filiera commerciale bensì aumentando la propria conoscenza enologica.

Andare al Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti sarà quindi una specie di ritorno ai vecchi tempi, quando il mercato era luogo di incontro, dove si scoprivano e si valutavano le merci esposte, si potevano chiedere informazioni sull'andamento dell'annata e acquistare i prodotti direttamente dal contadino o, come in questo caso, dal vignaiolo.

Con soli 10 euro di ingresso, calice da degustazione incluso, ogni visitatore potrà seguire un proprio percorso di degustazione tra le piccolissime aziende vitivinicole d'alta quota della Valle d'Aosta, Trentino e Alto Adige, ma anche della sconosciuta Val Camonica; tra le bollicine italiane del Prosecco e della Franciacorta; tra le differenti espressioni del Sangiovese, dal Chianti al Brunello di Montalcino, dalla Maremma alle tante piccole perle della Toscana minore, così come del Nebbiolo, spaziando dal Barbaresco al Barolo. E ancora tanto sud, con una folta rappresentanza di Vignaioli Indipendenti dalla Campania e un bel gruppo di produttori calabresi, portavoci del loro grande ma poco diffuso nella nostra penisola Cirò.

Per gli amanti delle guide e dei punteggi questo Mercato sarò anche un'ottima occasione per assaggiare molti vini che hanno ricevuto i Tre Bicchieri, i Cinque Grappoli, le Chiocciole, le Stelle e punteggi altissimi su tante altre pubblicazioni.

Ma cos'hanno di speciale i vini prodotti dai Vignaioli Indipendenti? Sono prodotti con un forte attaccamento al territorio, frutto del paziente lavoro quotidiano di uomini e donne che coltivano la propria uva, la trasformano nelle proprie cantine e si occupano della vendita.

Il Mercato si svolgeranno sabato 3 dicembre dalle 13 alle 21 e domenica 4 dicembre dalle 10 alle 18. Tra gli eventi collaterali, nella mattinata di sabato una tavola rotonda sul tema "Identità e ruolo del Vignaiolo nello scenario della globalizzazione", dove si cercherà di affrontare il tema dei vari mutamenti che la rete globale di scambi sta chiedendo ai vignaioli e al mondo agricolo ed artigianale, variazioni che incidono inevitabilmente e spesso considerevolmente anche sul prodotto finale che arriva sulle tavole dei consumatori. Il programma è arricchito da degustazioni tematiche che permetteranno di scoprire vecchi vini e particolari zone vitivinicole.

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ringrazia per il loro prezioso supporto alla prima edizione del Mercato dei Vini Piacenza Expo e la Provincia di Piacenza, gli sponsor ShinEtsu, Rastal, Sugherificio Piemontese, Driade e Rajapack.

Informazioni dettagliate presso la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (tel. 342.1841065 - E-mail: mercato@fivi.it) oppure sul sito internet www.mercatodeivini.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: vignaioli, fivi, Piacenza, expo, Indipendenti, globalizzazione


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?