11.01.2010 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Il migliore formaggio di Italia

Invia un commento

UN PARMIGIANO REGGIANO ( CON 31 MESI DI STAGIONATURA ) SALITO ALL’OLIMPO DEGLI DEI

Questa di oggi, cari amici lettori, è una Latteria Sociale, che si è aggiudicata il primo premio assoluto quale miglior formaggio d’ Italia, al recente Concorso della Grolla d’Oro di Saint Vincent in Val d’ Aosta, i cui risultati potete legger qui :

http://www.formaggidautore.com/risultati.php

Si tratta di :

 

Miglior Formaggio d'Italia Parmigiano Reggiano

Latteria di Migliara- Via Migliara- Rovetto

Tel. 0522 / 609303

Casina (RE)

 

 

Già nel recente passato avevo scritto di un altro Parmigiano Reggiano con ben 71 mesi di stagionatura, di cui al link:

https://www.vinit.net/vini/Emilia_Romagna/Modena/Le_Mie_Degustazioni/Un_Parmigiano_Reggiano_con_71_mesi_di_stagionatura_5566.html

mentre questo di oggi è stagionato oltre i 30 mesi, e le sensazioni ed emozioni che ci ha regalato sono state davvero gratificanti, grande i prodotti dell’arte casearia italiana, quando raggiungono simili vette qualitative.

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Campione : Unico Spicchio di circa 1 Kg. di circa 31 mesi di stagionatura

Formaggio a coagulazione presamica, pasta cotta, pasta dura

Parmigiano Reggiano D.O.P.

 

ESAME VISIVO

Forma originaria cilindrica con facce evidenti piane e scalzo convesso.

Crosta dura, liscia, untuosa con presenzia del marchio.

Colore paglierino carico con sfumature aranciate. Non presenta difetti.

Pasta paglierina senza la  presenza di tipiche macchioline bianche (tirosina), visibilmente granulosa. Assenza di occhiature o altri difetti. Pasta compatta al taglio e scagliante alla spaccatura.

 

 ESAME OLFATTIVO-GUSTATIVO E TATTILE

All’esame olfattivo presenta odore di latte, (burro fuso e crosta di formaggio), vegetale (fieno),  speziato (noce moscata).

Sapore salato-dolce ben equilibrato. La struttura, tipica del formaggio in esame si scaglia bene e in bocca dona il meglio di se : risulta evidente la tirosina e la buona granulosità, degustato lentamente si scioglie in bocca ed è molto equilibrato ,  pastoso, intenso ed armonico. Grande intensità nel centro bocca, molto lungo il finale di bocca leggermente piccante e dolce.

La durezza della pasta tra la parte interna e quella esterna è uniforme  alla penetrazione della lama a cuore, è compatto e senza occhiellatura

D.O.P. che ha nel suo disciplinare una descrizione tecnologica ben precisa. I casari che riescono ad ottenere ottimi risultati, e sono tantissimi, lo dimostrano riuscendo a portare a stagionature lunghissime formaggi senza che essi assumano grossi difetti.

Quindi un complimento per questo formaggio in grado di dare piacevoli sensazioni e pur non essendo un degustatore ufficiale ONAF, devo aggiungere che questo è stato sicuramente uno dei migliori formaggi Parmigiano Reggiano ad oggi degustati.

Roberto Gatti


Tag: winetaste, gatti, formaggio, concorso, grolla oro, saint Vincent, val aosta


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?