09.05.2013 | Vino e dintorni Inserisci una news

Fattoria di Petrognano: tra abbinamenti inusuali ed etichette della tradizione trionfa l’alta qualità italiana

Invia un commento

birra e pizza, un abbinamento classico… ma per un risultato di sorprendente effetto una pizza fumante si sposa in modo perfetto con i profumi di un vino rosso della tradizione. Ne sono una dimostrazione i vini della Fattoria di Petrognano, protagonisti dell'evento di presentazione dell'Album delle figurine dei grandi chef e, novità per questa seconda edizione, dei pizzaioli gourmet che si è tenuta lo scorso 22 aprile a Milano. Per l'occasione i vini della Fattoria di Petrognano di Pellegrini Spa, azienda distributrice di vini e distillati di qualità, si sono rivelati un ottimo accostamento per le ricette delle pizze più curiose, ideate per la serata da grandi chef e maestri pizzaioli.

Cisano Bergamasco (BG), 9 maggio 2013. Lo scorso 22 aprile 2013, presso la Fondazione Bertini a Milano, si è svolta la presentazione dell'Album delle figurine dei grandi chef e, novità per questa seconda edizione, dei pizzaioli gourmet. Protagonisti di questa celebrazione dell'alta cucina italiana, i vini della Fattoria di Petrognano di Pellegrini Spa, azienda distributrice di vini e distillati di qualità, si sono rivelati un ottimo accostamento per le ricette delle pizze più curiose: da quella alle lumache e dragoncello e quella col radicchio tardivo e aceto di lampone fino a quella con frutta e gamberi crudi.

Per l'occasione, i maestri della pizza insieme a grandi chef del calibro di di Gennaro Esposito, Giancarlo Morelli, Chicco Cerea, Davide Oldani, Philippe Leveillé... hanno collaborato alla creazione di ben dodici varietà di pizza all'insegna della fantasia, della qualità degli igredienti e delle materie prime made in Italy, proponendo abbinamenti inusuali e innovativi attraverso l'accostamento della vera pizza italiana ad una selezione tra le migliori etichette della penisola.

La Fattoria di Petrognano, di proprietà della famiglia Pellegrini dal 1962, ha affrontato una vera e propria svolta nell'immagine della gamma aziendale, nei metodi di vinificazione e nella selezione delle uve a partire dallo scorso anno. Dalla vendemmia 2012, infatti, ad un anno dalla scomparsa del capostipite Emanuele Pellegrini, tutte le scelte aziendali sono state sostenute senza perdere di vista i suoi insegnamenti, seguendo allo stesso tempo una filosofia di vinificazione più moderna e naturale, sempre orientata alla qualità.

Per la prima volta nella storia del Chianti della Fattoria di Petrognano, sono state eseguite ben cinque selezioni parcellari in differenti zone all'interno della proprietà. La vendemmia del Sangiovese e del Canaiolo nel 2012 è stata vinificata in cinque contenitori separati ottenendo, di conseguenza, cinque diversi vini.

Al momento della degustazione ne sono stati selezionati tre, ed è nato un nuovo Chianti: "Meme", il soprannome dato al nonno Emanuele dai suoi nipoti, una dedica doverosa per un uomo dal carattere un po' schivo e burbero, per chi l'ha conosciuto, ma esempio di grande lavoratore, con grandi convinzioni e senza troppi fronzoli per la testa.

Un vino dal colore rosso rubino e vivace che al naso si presenta intenso e vinoso, leggermente speziato.

Al palato risulta asciutto, poco tannico, sapido e caratteristico. Da provare con la pizza, per un esperienza sensoriale decisa... che stupisce!

Distribuiti da Pellegrini S.p.A, i vini della Fattoria di Petrognano sono disponibili nelle enoteche di nicchia e nelle carte vini dei più rinomati ristoranti.

Per maggiori informazioni www.pellegrinispa.net.

Fondata nel 1904, Pellegrini Spa è l'azienda commerciale di proprietà della famiglia Pellegrini da oltre un secolo attiva nella distribuzione sul territorio italiano di prodotti vitivinicoli e distillati di alta qualità. Pellegrini Spa distribuisce in esclusiva le etichette di oltre 80 aziende viti-vinicole italiane ed estere con offerte riservate al canale Ho.re.ca e super Ho.re.ca che vanno dai vini rossi e bianchi, ai distillati e agli Champagne

Pietro Pellegrini, presidente Pellegrini Spa, è inoltre uno dei soci fondatori del Club Excellence il primo Club dei distributori e importatori nazionali di vini e spirits di eccellenza. Per conoscere tutti i prodotti distribuiti da Pellegrini Spa è possibile consultare il sito internet www.pellegrinispa.net


Tag: vino, abbinamenti, vino rosso, toscana, novità, pizza, Pellegrini spa, Fattoria di Petrognano, Meme


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?