18.04.2010 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Escursione, storia dalla I G.M. ai giorni nostri.

Invia un commento

Escursione, storia dalla I G.M. ai giorni nostri.

 

IL MONTE SABOTINO mt 609.

Vi proponiamo un'esperienza naturalistica nuova, accanto ai noti itinerari storici della I^ G.M. di Redipuglia, Polazzo, Colle di  Sant' Elia, Monte Sei Busi e il Monte San Michele:
il Monte  Sabotino "La Corazzata di Pietra" (609 mslm).
Isolato per decenni, zona militare a ridosso della "cortina di ferro" che tagliava a metà GORIZIA e i suoi colli, è stato ammirato e valorizzato dal nostro Presidente della Repubblica in una sua recente visita nel capoluogo isontino. Con l'aiuto delle nostre guide (soci C.A.I.) potrete visitare trincee, caverne e ascoltare il racconto degli eventi bellici che tanto profondamente segnarono questi luoghi e la storia d'Italia.
Abbiamo scelto per voi uno degli itinerari possibili per la vetta del Sabotino:

-PERCORSO n.4 SUD

Difficoltà: medio-facile
Equipaggiamento: scarpe da trekking, torcia.
Tempo di percorrenza: 3 h.
Dislivello: 470 m.

La partenza per questo tracciato si trova presso la chiesetta del ridente paese di San Mauro in Via Castel San Mauro n.1 (130 mslm) accanto alla quale si può usufruire di un ampio parcheggio. Lasciate le vetture si imbocca dopo alcuni minuti di strada asfaltata, la vecchia mulattiera ,riadattata dai militari A.U. nel 1914,che attraverso i boschi del versante SUD del m.SABOTINO  guida fino alla vetta (609 mslm). Sempre a stretto contatto con il confine Sloveno, percorrendo i suoi dolci tornanti ci si immerge gradualmente in una atmosfera fuori dal tempo, nel silenzio di una natura intatta (fu zona militare fino al 1991 ) che richiama storie di fate e folletti godendo scorci di un panorama mozzafiato. Sempre più ampio mano a mano che ci si avvicina alla vetta, improvvise, profonde, indelebili appaiono le aspre traccie della devastazione e dell’ orrore portato in questo magnifico luogo dalla I G.M. che, come perenne monito della storia, invitano alla riflessione e alla preghiera. Circondati dai torrioni delle Prealpi Giulie, spaziando lontano verso la pianura friulana tuffando gli occhi nell Adriatico, percorrendo il profilo dell'Istria  si trova la Pace che si era venuti a cercare.

La quota di partecipazione è dovuta esclusivamente alle guide


Tag: escursioni, trekking


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?