29.03.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Fantuzzi, il salumificio che produce anche trota affumicata

Invia un commento

In provincia di Pordenone

Abbiamo conosciuto Mario Fantuzzi e la sua gentile signora ad una serata al Ristoro San Simon,anzi l'avevo proprio a fianco.

Ci ha raccontato dei suoi esperimenti, come la sottocosta arrotolata, che gli sono costati quasi un anno di lavoro e la coppa. Si vede che ama il suo lavoro, e la scelta della qualità nei prodotti sicuramente gli ha garantito la sopravvivenza dell'azienda. E che sopravvivenza: il salumificio nasce nel 1954 sotto la guida di Gino Fantuzzi, il padre. Oggi l'azienda ricorda le origini del suo fondatore avvalendosi delle sue ricette emiliane unite alle tradizioni locali e producendo così salumi di ottima qualità. Da poco rinnovato ed ampliato il salumificio dispone di attrezzature e tecnologie all'avanguardia che permettono di garantire la genuinità dei prodotti e un costante controllo sulla qualità, avendo messo a punto un rigoroso piano di HACCP. Grazie alla qualità che li contraddistingue, sono in grado di soddisfare anche il Cliente più esigente.

Non soddisfatti dei risultati raggiunti, hanno deciso di diversificare rivolgendosi alla trota: non una trota qualsiasi, ma una trota verace fresca nata ed allevata in Friuli Venezia Giulia.

Abbiamo assaggiato dunque il filetto di trota salmonata: l'affumicatura non è pervasiva, ma si sente leggermente di sottofondo, come una musica d'accompagnamento. La trota è bella soda e compatta, e questo denota la qualità del prodotto. Un bel passo avanti, considerato anche i tipi di produzione: trota cotta al naturale, l'affumicata,, cotta e affumicata,, cotta agli agrumi, alle erbette, gratinata, al profumo di aglio, piccante, e così via. Ottimo lavoro.

SALUMIFICIO GINO FANTUZZI

Viale San Giovanni del Tempio, 127

33077 SACILE (PN) - ITALY

Tel. 0039(0)434780083 r.a. - 781397 - 781568

Telefax 0039(0)434780857

E-mail: fantuzzi@modi.it

www.salumificiofantuzzi.it/


Tag: friuli, Pordenone, salumificio fantuzzi, sacile, trota, salmonata, affumicata


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?