12.02.2010 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

AGRITURISMO SKERLJ, dove due ragazzi hanno avuto coraggio

Invia un commento

Sul Carso...

Sono Kristina e Matej, due giovani agricoltori che con l’aiuto dei genitori Just e Danila, hanno accettato una sfida, cioè quella di proporre ed offrire a chi li viene a trovare a Sales, sul Carso triestino, un po’ del territorio, dei sapori e della storia di queste lande.

Non sono proprio sulla strada principale, almeno per un foresto, anche se ci passa l’autobus. Comunque, seguite le indicazioni per Sales, e troverete il cancello.

La loro azienda è molto piccola, ma è proprio in questa piccola realtà che trova la forza di fare le cose con la cura e la genuinità di un tempo, traendo insegnamento dai nonni, che furono da sempre appassionati agricoltori. Legati alla terra nativa aprirono, nel lontano 1965, l’osmizza che oggi si presenta come un'accogliente e familiare agriturismo. Posto nel cuore del Carso triestino, dove apprezzare la tranquillità e la natura a due passi da Trieste e dal mare. Ideale per rilassarsi un po’ e lasciare alle spalle la vita caotica della città, approfittando di belle giornate per fare una passeggiata nei dintorni e fermarsi poi a gustare uno spuntino con gli affettati e un buon bicchiere di vino servito all’aperto sotto l’ombra dei tigli o sotto la tipica pergola di uva fragola.

Nelle giornate fredde d’autunno e inverno saranno lieti di accogliervi nella sala arredata in legno con esposti gli attrezzi di una volta. Qui vicino al caminetto potrete riscaldarvi e assaporare ricette tipiche del Carso e della cucina triestina come la jota, il prosciutto del Carso, gli gnocchi di patate oppure di pane, carne alla griglia, stinco e dolci tipici come i struklji. La cantina, interamente scavata nella roccia, è luogo ideale per la conservazione del vino, poiché mantiene temperatura e umidità costanti. Noi, dopo un’abbondante colazione mattiniera, forse Matej ci ha odiato per il caffè che noi beviamo a litri, abbiamo apprezzato la jota a pranzo, una minestra che veramente ti riscalda.

Nella cantina, ci sono Malvasia, Vitovska e il Terrano (veramente notevole a nostro giudizio) che riposano per ben 2 anni in botti di rovere prima della messa in bottiglia. Il vino è fatto in maniera naturale, curando molto il vigneto, con lavoro fatto a mano, ottenendo così un’uva perfettamente sana e matura che permette di limitare al massimo gli interventi in cantina, creando un passaggio diretto dal vigneto fino all’imbottigliamento, che avviene senza alcuna filtrazione.

 

AGRITURISMO SKERLJ

di Skerli K. & Skerli M. s.s.

Sales, 44  - 34010  Sgonico (TS)

Telefono e Fax:  +39 040 229253

mail: info@agriturismoskerlj.com

http://www.agriturismoskerlj.com


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?