21.04.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Grande Pomedes 2006 di Scubla

Invia un commento

Ho riunito intorno allo stesso tavolo un gruppo di 8 appassionati, oltre il sottoscritto, ed ho sottoposto in degustazione “ cieca “ questo vino, di cui nessuno conosceva la provenienza, il produttore, il millesimo ed il costo

La soddisfazione è stata grande da parte mia ed anche di tutti i partecipanti, perché questo vino a 4 anni e mezzo dalla vendemmia si è rivelato : GRANDE

 

Azienda Agricola Roberto Scubla *

Via Rocca Bernarda, 22 –

33040 Ipplis di Premariacco, Udine

tel. 0432.716258 - cell. 335.6919043 - fax 0481.99153 –

info@scubla.com

http://www.scubla.com

 

L'origine del nome Pomedes raccontato dal produttore

Il Pomedes nasce in una località delle Tofane, sopra Cortina d'Ampezzo, dove assieme all'amico e consigliere/enologo Gianni Menotti, fummo colti, sciando, da una tormenta di neve e trovammo riparo nel Rifugio Pomèdes. Ed è al caldo di questo rifugio che nacque l'idea di quest'uvaggio.

SCHEDA TECNICA

Bianco Pomédes Colli Orientali del Friuli

Classificazione V.Q.P.R.D. D.O.C. Colli Orientali del Friuli

Uve 65% Pinot Bianco, 25% Friulano, 10% Riesling Renano

Posizione e vigneti

Terreni marnosi collinari: scelta delle migliori uve raccolte leggermente oltre la normale maturazione, più marcatamente per il Riesling. La selezione avviene esclusivamente da vigne vecchie.

Vendemmia Manuale, oltre metà settembre; 55 quintali per ettaro

Vinificazione

Uve intere in pressetura soffice; dopo la decantazione a bassa temperatura il mosto fermenta in barrique e tonneau di rovere francese nuovi al 50% e il resto di secondo passaggio. La maturazione dura 8 mesi praticando frequente batonage; segue un assemblaggio di 10 mesi in vasche inox mantenendo il contatto con le feccie nobili, quindi affinamento in bottiglia per 3 mesi.

Gradazione

14-14,5%

Acidità

5,5-6 g/l

Caratteristiche organolettiche

Colore deciso, bouquet molto ampio e profumato, sapore complesso molto aromatico e fruttato, con finale lungo e persistente.

Abbinamenti

Abbinato a grandi primi piatti (anche aromatizzati al tartufo) o preparazioni complesse di pesce.

Produzione media annua

4.000 bottiglie

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

La nota che piu' di ogni altra ci ha colpito in questo vino, è stata l'assoluta freschezza, integrità, perfezione enologica, armonia, equilibrio ed intensità gusto/olfattiva, come ( e meglio ) se il vino avesse avuto due anni dalla vendemmia:

giallo paglierino in buona tonalità; naso molto intenso e molto elegante, con note che spaziano dalla frutta a pasta bianca quale la mela, ma anche albicocca, frammiste ad eleganti e piacevoli note floreali che ci fanno ricordare il glicine ; in bocca è intenso, pieno, potente, ma mai invadente, tutto in perfetta armonia ed equilibrio sensoriale, giustamente caldo, molto gratificante, di alto spessore gustativo, con una Pai molto lunga.

Questo millesimo è risultato uno dei migliori bianchi italiani, oggi in circolazione nel panorama enologico italiano, tutti i partecipanti alla degustazione compreso chi Vi scrive, lo hanno trovato eccellente ( 92/100 ).

Una grande dimostrazione del livello qualitativo che i vini di tipologia bianca, possono raggiungere ancora oggi in zona Friuli Venezia Giulia, tra il Collio Goriziano ed i Colli Orientali.

I miei migliori complimenti al bravo produttore Roberto Scubla per l'emozione che ci ha regalato durante questa degustazione.

Roberto Gatti

Aprile 2011

P.S. ) Consiglio la lettura di una bella intervista a Roberto Scubla al link:

http://www.lavinium.com/personaggi/cergolj_roberto_scubla_dall_odore_dei_soldi_2011.shtml


Tag: Vini, winetaste, gatti, scubla, cof, collio, bianchi, friuli venezia giulia, colli orientali del friuli, pomedes


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?