29.11.2011 | Eventi Inserisci una news

1 dicembre alla Pratic di Fagagna : Cena spettacolo con i 64 Solisti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Invia un commento

Nel corso della serata presentazione in anteprima regionale del nuovo modello della Porsche 911 e finali del Concorso "Oggi cucino io"

Stefania Brocca con "Sapori d'autunno con merluzzo", Gabriella Piazza con "Frittelle di granciporro e zucchine..." e Simona Piccoli con "Caramelle ripiene di zucca, formaggio salato e mostarda di mele cotogne" sono le finaliste del concorso "Oggi cucino io" lanciato da Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori tra gli appassionati del far da mangiare bene per la miglior ricetta inedita da abbinare al Friulano.

La vincitrice sarà simbolicamente incoronata il 1° dicembre, nel corso dell'attesa Cena Spettacolo che vedrà i 64 "Solisti del Gusto" di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori esibirsi all'azienda Pratic di Fagagna (via Tonutti 80/90). 21 ristoranti, 22 vignaioli e i distillati di Nonino, 20 artigiani del gusto, a rappresentare tutti insieme – con piatti inediti, abbinamenti raffinati, prodotti ineguagliabili - l'eccellenza dell'enogastronomia del Friuli Venezia Giulia. Le 3 finaliste presenteranno i loro piatti davanti al pubblico e una giuria di giornalisti decreterà la vincitrice.

La serata si preannuncia raffinatissima e spettacolare, nel segno del buon gusto e dei piaceri della vita: a fare da cornice all'evento l'avvenieristica sede della Pratic, azienda leader al mondo nella produzione di tende da sole e pergole, del campione motoristico Edi Orioli e dei suoi fratelli. Di grande impatto l'allestimento, con grandi tende e gazebo: una cornice glamour, per la quale si chiede ai partecipanti l'evento un abito elegante.

Questa raffinata cena si aprirà con la presentazione del volume "Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori- I Solisti del Gusto" ( un affascinante racconto su persone, gastronomia, prodotti, vini scritto da Walter Filiputti e illustrato dalle immagini del noto fotografo Stefano Scatà) e si concluderà con l'attesissima anteprima regionale del nuovo modello della Porsche 911, l'auto simbolo della casa automobilistica tedesca.

Il costo è di 55,00 €.

Per i partecipanti al concorso "Oggi cucino io" il biglietto di 55,00 € darà diritto all'entrata di 2 persone.

Prenotazioni e info : Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00- Tel 0432 538752 info@friuliviadeisapori.it - www.friuliviadeisapori.it

FRIULI VENEZIA GIULIA VIA DEI SAPORI

I Ristoranti: Ai Fiori di Trieste, Al Bagatto di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d'Isonzo, All'Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Devetak di San Michele del Carso, Là di Moret di Udine, Là di Petròs di Mels, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d'Oro di Udine.

Al percorso gastronomico di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori si affiancano anche vignaioli e distillerie, eccellenze nel settore agroalimentare e artigiani del gusto: insieme, il gruppo è il portabandiera di quanto di meglio offre a tavola il Friuli Venezia Giulia.

I vignaioli e i distillatori eccellenti: Schiopetto, Villa Russiz, Castello di Spessa di Capriva del Friuli; Edi Keber e Livio Felluga di Cormòns; Eugenio Collavini di Corno di Rosazzo; Venica & Venica di Dolegna del Collio; Marco Felluga di Gradisca d'Isonzo; Ermacora di Ipplis; Giorgio Colutta di Manzano; Primosic di Oslavia; Vistorta di Sacile; Di Lenardo Vineyards di Ontagnano Gonars; Petrussa di Prepotto; Ronco delle Betulle di Rosazzo; Il Carpino di S. Floriano del Collio; Forchir di S. Giorgio della Richinvelda; Livon di S.Giovanni al Natisone, Jermann e Tenuta Villanova di Villanova di Farra; Zidarich di Duino Aurisina, Produttori Ramandolo. Infine Grappe Nonino di Percoto.

Le eccellenze dell'agroalimentare: i salumi d'oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall'Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; il prosciutto di Sauris IGP di Vecchio Sauris; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi; le specialità di Dolomiti Friulane Giri di Gusto (confettura di fico del Consorzio Figo Moro Caneva, Pitina dell'Ass. produttori Pitina della montagna pordenonese, guanciale friulano di Dhort 1931 di Aviano, miele di tiglio dell'Apicoltura Avianese, Latteria Pradis); l'olio di Uèli - Associazione Olivicoltori San Daniele; i pani de Il Forno di Tarcento; i sorbetti d'autore di Della Negra a Mortegliano; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; le gubane Giuditta Teresa; il caffè di Oro Caffè di Udine, l'aceto di uva di Joško Sirk.

E ancora, i magnifici coltelli di QM - Qualità Maniago.

Con la collaborazione di Castellani di Trieste, Centro Porsche Udine.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?