22.11.2005 | Eventi

Friuli: partiti i lavori delle ippovie nella Valle del Cormor

Ha preso avvio la concretizzazione delle infrastrutture di collegamento dei borghi rurali della Valle Nord del Cormor, in provincia di Udine, con l’inizio dei lavori del progetto “In@natura: ippovie”. Come spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Tavagnacco, Chiara Comuzzo.

“Grazie ad una serie di finanziamenti europei, regionali e comunali, i sette comuni della Valle del Cormor - Buja, Treppo Grande, Cassacco, Tricesimo, Pagnacco, Colloredo di Monte Albano e Tavagnacco in delega amministrativa come comune capofila - vedranno, entro la primavera del 2006, realizzati e riqualificati i primi 30 chilometri di carrarecce comunali, interpoderali e vicinali che, affiancando il torrente Cormor, collegheranno la pista ciclabile di Brisions presso la frazione di Colugna, a sua volta collegata al Parco del Cormor di Udine, con Buja”.

Il percorso, che consiste nel restauro di antiche carrarecce un tempo usate come vie di accesso ai borghi abitati, interseca i centri delle località della Valle, e consentirà la fruizione del paesaggio culturale rurale ai turisti anche di medio-lungo raggio, oltre agli utenti delle vendite dirette presenti nelle aziende agricole della zona, alle scolaresche e, nello stesso tempo, sarà una valida alternativa per gli appassionati della bicicletta e dell’andare a cavallo.

Il progetto europeo “In@natura: ippovie”, cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul Pic (Programma di iniziativa comunitaria) Interreg III A Italia-Slovenia 2000-2006, prevede, oltre alla realizzazione delle ippovie, anche strumenti di comunicazione del territorio congiunto transfrontaliero, quali un DVD, il sito web www.vallecormor.com, convegni, depliantistica.

Il progetto fa parte di un programma di interventi più ampio e riconducibile anche al Master Plan della Valle del Cormor, progettato dall’Ufficio tecnico dell’ambiente del Comune di Tavagnacco, e ha un costo complessivo di 2 milioni e 200 mila euro, di cui 1 milione e 300 mila provenienti dal finanziamento europeo Interreg III A Italia-Slovenia, 400 mila da fondi regionali della Finanziaria 2005, 300 mila dalla Legge n. 2/2000, 200 mila finanziati dai 7 comuni. Il progetto ha consentito anche la realizzazione del marchio territoriale “Valle del Cormor” che d’ora in avanti risulterà l’elemento identificativo di tutte le iniziative di “Valle” che uniranno i sette comuni.

“In@natura: ippovie” è stato presentato recentemente ad un pubblico internazionale nel corso della rassegna “Fiera Cavalli” di Verona dove, nel Padiglione 4, era stato allestito uno stand dedicato alla promozione del territorio della Valle e delle sue peculiarità.

Per informazioni:
Comune di Tavagnacco
Piazza Indipendenza, 1 - 33010 Feletto Umberto (UD)
Tel.0432/577311 fax 0432/570196
www.comune.tavagnacco.ud.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?