25.05.2004 | Cultura e Tradizioni

I big del jazz internazionale tra le montagne di Sauris

Musica, cultura e piatti tipici della cucina carnica, tutto nella suggestiva cornice delle montagne che circondano Sauris (Ud). L’associazione Lilium proporrà da giovedì 24 a domenica 27 giugno il festival “Brass, Speck&Beer”, con corsi e laboratori di tromba e strumenti d’ottone tenuti da insegnanti di fama internazionale, concerti e rassegne in quota, accompagnati da degustazioni del celebre prosciutto crudo di Sauris e degli altri prodotti della gastronomia locale.

In cattedra salirà Fred Mills, ex Canadian Brass nonché docente dell’Università della Georgia e del Conservatorio di Boston, che metterà la sua esperienza al servizio degli iscritti e degli spettatori. Ad affiancarlo ci saranno i Pentabrass, in qualità di quintetto assistente, gli Ensemble Arabesque e gli Slide Brass Quartett, gruppi ospiti.

La direzione artistica del festival è curata da Diego Cal e da Denis Biasin.

Quattro giorni a base di seminari e concerti, nell’ambito dei quali si potranno seguire un masterclass di tromba e un laboratorio strumentale pratico per gruppi di ottoni, in cui ogni partecipante potrà portare un programma a libera scelta.

I quintetti coinvolti non si limiteranno a insegnare, ma si esibiranno a loro volta in concerti. I musicisti si uniranno poi agli studenti, e formeranno una grande Brassband che si cimenterà in un’esibizione, gran finale della rassegna, diretti dallo stesso Fred Mills. La preiscrizione alla rassegna è obbligatoria, e deve pervenire entro il 15 giugno all’associazione organizzatrice.

Gli iscritti incontreranno sia Mills che i Pentabrass già il primo giorno:

Giovedì 24 Giugno nel pomeriggio all’auditorium Kursaal sarà illustrato il programma di lavoro della rassegna, mentre la serata sarà dedicata al primo concerto.

Nelle mattinate di venerdì e sabato (25-26 Giugno) ci saranno invece delle masterclass di tromba, e prove libere delle formazioni d’ottoni, mentre dopo pranzo saranno proposti dei concerti in quota dei complessi invitati. Nel pomeriggio si tornerà all’auditorium per continuare le prove, e per partecipare alle lezioni di Mills. I gruppi si esibiranno nuovamente di sera, in dei caffè concerto.

Nella giornata conclusiva (27 Giugno) gli allievi dovranno passare dalle parole ai fatti, dimostrando quanto imparato nel concerto della grande Brassband, fianco a fianco con i docenti. Il concerto si svolgerà in mattinata sul sagrato della chiesa di Sant’Osvaldo, a Sauris di Sotto. Al termine dell’esibizione musicisti e accompagnatori potranno assaporare il prosciutto di Sauris e le altre specialità locali.

Per i partecipanti al corso è prevista la sistemazione alberghiera con pensione completa dal pranzo di giovedì a quello di domenica per 90 euro.

Per gli accompagnatori la quota è di 138 euro. E’ possibile anche la sistemazione in Meublè o Garnì o B&B per 78 euro a persona, in appartamenti Domus a 53 euro per persona, o in residence a 65 euro per persona (minimo due persone).

--
Per info e adesioni:
Associazione Lilium
Fr. Sauris di Sotto 91, 33020 Sauris (Udine)
Tel. 0433/86000

Direzione artistica:
Diego Cal   tel. 348.8968988
Denis Biasin
  tel. 0434.633135

Ufficio Stampa
Agorà-Marina Tagliaferri
Tel. 0481 62385  Fax 0481 630339

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?