06.10.2008 | Vino e dintorni

I vini di Marco Mosconi a Vino in Corte 2008

Fra le aziende invitate a partecipare a 'Vino in Corte 2008' a San Briccio di Lavagno, abbiamo avuto modo di conoscere l'azienda agricola di Marco Mosconi, situata ad Illasi, nell’omonima valle, nella zona del Soave e del Valpolicella.

Grazie alla speciale composizione dei terreni ed al particolare microclima, la Val d’Illasi gode di un’ottima posizione per la produzione vinicola. La proprietà ha un’estensione di 5 ettari coltivati interamente a vigneto. Tutte le uve coltivate in azienda sono autoctone atte a produrre i vini Soave, Recioto di Soave, Valpolicella e Amarone della Valpolicella. Obiettivo primario del titolare dell’azienda, animato da forte passione per il mestiere di vignaiolo, è quello di garantire la continuità della tradizione mediante la valorizzazione di vitigni autoctoni e lo stretto legame con il territorio.

I vigneti aziendali sono dislocati principalmente in due zone: il principale si trova in località Paradiso, sede dell’azienda, dove viene coltivata la varietà Garganega per la produzione di Soave doc e Recioto di Soave docg; l’altro è ubicato in località Montecurto, qui sono presenti le varietà a bacca rossa "Corvina, Rondinella, Croatina e Oseleta" per la produzione di Valpolicella Superiore doc e Amarone della Valpolicella doc.

Il tipo di allevamento per la varietà Garganega è a pergola veronese, con vigneti di età media 30 anni e densità 4000 ceppi/ettaro. Per le varietà a bacca rossa il tipo di allevamento è a Guyot, con vigneti di età media 10 anni e densità 7000 ceppi/ettaro. La cantina, di recente costruzione, è attrezzata di tecnologie e macchinari all’avanguardia atti ad avere un perfetto controllo sui processi di lavorazione delle uve e del vino, nel rispetto della tradizione tramandata di generazione in generazione. La fermentazione dei vini avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata per una durata, a seconda delle tipologie di vino, che varia dai 15 ai 30 giorni. Tutti i processi di lavorazione vengono eseguiti in protezione dall’ossigeno per mantenere il più possibile integra la qualità del prodotto.

I viandanti del gusto hanno potuto apprezzare,per esempio,il Valpolicella Superiore doc 2006, presso l'enoteca di Emanuele e Monica Verzini in quel di Illasi: un vino dal colore rosso rubino, con profumi di frutta rossa in confettura, in bocca elegante e caldo di buona tannicità, da accompagnare con secondi piatti a base di carne oppure formaggi stagionati.

L'azienda agricola di Marco Mosconi è stata chiamata a far parte del Comitato per la promozione della Val d'Illasi.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?