04.07.2002 | Itinerari del Gusto

In bici sulle strade del gusto

QUATTRO CASTELLA (AR). E' "PedalarGustando" l'itinerario organizzato dal Consorzio della Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa. Quando si parte? Il 7 luglio, da Quattro Castella. Perché questo tour delle ghiottonerie attraversa lo spettacolare orizzonte denso di storia e di dolcezze che sono le terre della contessa Matilde...

I buongustai devono allenarsi. Non per una grand-bouf destinata a mettere alla prova la raffinatezza del loro palato, no. E nemmeno per sveltire quel filo di pancetta sempre in agguato sulla bilancia. I buongustai devono allenarsi perché c'è un appuntamento pensato proprio per loro ma organizzato, anziché a tavola, sul precario e un poco faticoso ma piacevolissimo equilibrio di una due ruote.

E' PedalarGustando l'itinerario organizzato dal Consorzio della Strada dei vini e dei sapori - Colline di Scandiano e Canossa. Quando si parte? Il 7 luglio, da Quattro Castella. Perché questo tour delle ghiottonerie attraversa lo spettacolare orizzonte denso di storia e di dolcezze che sono le terre della contessa Matilde...

Un prezioso sentiero che ci avvicina a quel clima cavalleresco- medievale e che pure è proprio lì, a portata di pedale. Da percorrere, per di più, col gusto di potervi aggiungere i piaceri di quell'altra grande tradizione di queste terre, che è il buon vino e la buona tavola, i prodotti tipici e la gastronomia.

Accanto al profilo tutto da visitare dei ruderi del castello di Canossa, ai resti della fortificazione di Sarzano, della torre di Rossenella, del convento di Montefalcone o dei castelli di Sarzano, Carpineti e Viano, le tappe prevedono anche fattorie, acetaie, cantine, agriturismi, ristoranti e negozi tipici. E cioè le firme doc di quell'infinita serie di delizie che sono i Lambruschi frizzanti, le Malvasie, il bianco Colli di Scandiano e Canossa nelle sue varianti, il Nocino, infuso a base di mallo di noci raccolte il giorno di San Giovanni; il mitico Aceto Balsamico Tradizionale maturato in barili di quercia, gelso, castagno e ginepro, perfetto nell'armonia degli aromi; il Parmigiano-Reggiano e il prosciutto, i salumi e i formaggi di pianura e di montagna, il Culatello di Canossa, la coppa e piatti immortali come i tortelli d'erbetta, i brasati, le tagliatelle conditi con vari sughi succulenti a portata di ogni acquolina.

Vi è sempre piaciuto andare in bici? Per partecipare basta una telefonata allo 0522 454666. L'adesione può essere sottoscritta anche nel punto di ritrovo, il giorno stesso della partenza dalle 8.15 alle 9, ma sarebbe meglio una prenotazione. Iscrizioni: 7 adulti, 3 bambini.

Se poi le delizie matildiche non vi bastano, sappiate che l'8 settembre si replica: da Scandiano si seguiranno «Le vie d'acqua nei feudi del Boiardo».
Informazioni: 0522 454666
www.stradaviniesapori.re.it


Fonte: Gazzetta di Reggio

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?