05.01.2006 | Cultura e Tradizioni

Insigniti i nuovi acquavitieri d’Italia

Che la grappa fosse uno dei prodotti italiani più conosciuti al mondo era cosa ben nota. Da tre anni ad accrescere il prestigio e la fama di questo prodotto nostrano ci pensa la Corporazione Acquavitieri Italiani. Nata grazie ai fratelli Gianfranco ed Enrico Berta (nella foto) il 29 maggio 2004 con una semplice ma solenne cerimonia (il 1° Capitolo degli Acquavitieri)...

Un cerimonia durante la quale è stato nominato il primo nucleo di Cavalieri e Dame, la Corporazione si pone come scopi statutari la riscoperta, la conservazione e l’esaltazione di usi, costumi e tradizioni del territorio italiano, oltre alla valorizzazione dei distillati e dei prodotti tipici.

A tale proposito, la Corporazione si è impegnata per la salvaguardia del patrimonio culturale storico e gastronomico italiano, sviluppando amicizie e solidarietà fra i suoi associati e mantenendo contatti con le altre confraternite italiane ed estere. I Cavalieri e le Dame della Corporazione (queste le cariche interne) vogliono proteggere e valorizzare questo distillato, squisitamente italiano, che i sapienti maestri distillatori hanno saputo affinare nel tempo, rendendolo oggi un prodotto di elevata qualità, abbinabile a molti prodotti tradizionali e golosi.

Le moderne ricerche della ristorazione di oggi hanno portato a una grande evoluzione: la grappa è entrata alla grande in cucina e può partecipare alla composizione di numerosi piatti o dolci. In tutto sono nove Maestri Fondatori della nobile Corporazione: Gianfranco Berta (Gran Maestro), Elio Archimede (Maestro Guardasigilli), Samantha Panza (Maestro Cerimoniere), Enzo Pollio (Maestro Castellano), Gianni Ebrille (Maestro Plenipotenziario), Angelo Soria (Maestro Cancelliere), Agostino Benassi (Maestro di Cantina), Lucia Barbarino (Maestro di Cucina) e Giulio Cortona (Maestro Storiografo).

Lo scorso novembre gli acquavitieri italiani, riuniti in nobile corporazione, hanno celebrato, con giornate indimenticabili per i cultori del gusto, la loro terza Solenne Ambasciata nelle varie sedi europee. Da Mombaruzzo (Asti) via Bologna fino al cuore d’Europa, Londra.

Ecco di seguito gli insigniti divisi per città:

Mombaruzzo, giornata del 30 ottobre 2005
I riconoscimenti sono andati a: Mercedes Bresso (presidente della Regione Piemonte), Francesco Romanin, Mauro Remondino (giornalista del Corriere della sera), Gianni Gros (Olimpiade di Torino 2006), Roberto Faure (sindaco di Sauze d’Oulx), Paolo Lovisolo e Ciro Garofalo.

Bologna, giornata del 5 novembre 2005
I riconoscimenti sono andati a: Daniele Ravaglia- Lisa Bellocchi- Francesco Amante- Antonello Degli Espositi- Valerio Toselli- Andrea Sasdelli (in arte Giacobazzi)- Umberto Trombetti- Stefano Bicocchi (in arte Vito)- Fabio Bordoni- Gianluigi Veronesi- Alberto Zanni- Ivano Bussoli- Antenore Pagliarini- Patrizia Plazzi- Luca Cristoni- Maurizio Noce.

Londra, giornata del 13 novembre 2005
in occasione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, in diretta con il Castello di Grinzane Cavour e l’hotel Ritz-Carlton di Hong Kong, i riconoscimenti sono andati a: Antonio Caprarica (corrispondente del Tg2 Rai) Angelo Matteucci (esperto di whisky scozzese) Mieke Vandenbulcke (responsabile del Ristorante Fiore, Londra) Silvano Girlardin (titolare del Ristorante francese di Londra).


LINK:
Corporazione Acquavitieri Italiani
Distillerie Berta

Alessandro Maurilli. Giornalista, toscanaccio purosangue cresciuto tra i filari del nonno dove tra una puntura di ape nel periodo della vendemmia e un acquazzone improvviso a primavera ha scoperto fin da piccolo la passione per il vino. Email: enovago@vinit.net
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?