24.02.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Jacquesson Millésime 2002 Espressione unica ed eccezionale di un’annata straordinaria

Invia un commento

La Maison Jacquesson presenta il Millésime 2002. Distribuito in esclusiva per l’Italia da Pellegrini Spa, è l’unico e ultimo esempio di millesimato non di singola particella e non dégorgement tardif prodotto dalla Maison francese.

Dal 2003 Jacquesson ha deciso di "sacrificare" anche le uve destinate al millesimato più importante per utilizzarle nella produzione della Cuvée "numerata" (in questo momento Cuvée n. 734). Una scelta che porta i fratelli Chiquet sempre più nella direzione del vino di terroir e che rende ancora più unico (e immancabile nella cantina dei perfetti intenditori) il Millésime 2002.
Incontro tra classe, stile ed espressione del territorio. Jacquesson Millésime 2002 è il risultato di un'annata straordinaria con condizioni meteorologiche quasi perfette per le viti: assenza di gelo e grandine, estate calda e soleggiata con notti fresche interrotta solo sporadicamente da piogge leggere. Frutto dell'assemblaggio perfetto tra i "Vins Clairs" delle migliori particelle dei Grands Crus di Avize e Ay, ai quali vengono aggiunti i vini delle migliori particelle di Dizy e Mareuil sur Aÿ, due Premiers Crus, Jacquesson Millésime 2002 fermenta in botte, non subisce nessun tipo di travaso e viene sottoposto regolarmente per tre mesi ad un "bâtonnage", per poi approfittare del freddo invernale ed ottenere una stabilizzazione naturale.
Rotondità, struttura e grande maturità: queste le caratteristiche percepibili già dai primi assaggi.
Le degustazioni che sono seguite hanno solo confermato la prima impressione e permesso di stabilire la combinazione per l'assemblaggio definitivo: Chardonnay di Avize (36%) e di Chouilly (7%), Pinot nero di Dizy (35%), di Aÿ (15 %) e di Mareuil sur Aÿ (7%).
Proposto in esclusiva da Pellegrini S.p.A, Jacquesson Millésime 2002 ha dato luogo a 35.280 bottiglie, 1.508 magnum e 80 jéroboam.


Tag: Champagne, Jacquesson, Pellegrini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?