16.09.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

L’85° SAGRA DELL’UVA A MARINO (RM) DALL’1 AL 5 OTTOBRE “BRILLA” DI VINO, MUSICA E POESIA

Invia un commento

La Sagra dell’Uva col tema “vino, musica e poesia” è pronta ad entrare in scena a Marino (RM) dal 1 al 5 ottobre. Esalta il sodalizio tra vite e arte, l’omaggio di Cesare Berlingeri che riconferma il Comune di Marino “capitale del vino”.

Nota per essere la più antica sagra italiana e contraddistinta per il miracolo delle fontane la Città di Marino propone un nuova miscela artistica ad "alta gradazione" per l'edizione '09. La Sagra dell'Uva col tema "vino, musica e poesia" è pronta ad entrare in scena a Marino (RM) dal 1 al 5 ottobre. Esalta il sodalizio tra vite e arte, l'omaggio di Cesare Berlingeri che riconferma il Comune di Marino "capitale del vino".

Il Maestro, riprendendo un'immagine dell'uva in chiave seicentesca, celebra la grandezza della Sagra realizzando un'opera simbolo quasi a voler incidere nelle sue tele l'icona senza tempo. "Piegare il colore", organizzata in collaborazione con la Deniarte, è la mostra di Cesare Berlingeri che dal 3 al 23 ottobre al Museo Civico di Marino, contribuirà a dare spessore alla Kermesse. Il contesto dell'ex convento di S. Lucia risalente al XII secolo è la location scelta per esporre il capolavoro insieme ad una selezione delle opere più rappresentative dell'artista di fama internazionale, come l'Angelo Ribelle o la Costellazione Oltremare.

Ogni anno, contaminato da stili e linguaggi che incantano e sorprendono, lo svolgersi del mito di Bacco tra i Castelli Romani continua ad incontrare e scambiare saggi di idee culturali. Patrocinata dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia Di Roma e l'Assessorato alla Cultura della Città di Marino, in collaborazione con l'Associazione Culturale Kinà, Elisabetta Tomboletti, venerdì 2 ottobre, presenterà la I edizione della mostra "Un'etichetta D'Artista". Un "bouquet" di dieci opere dei designer e artisti partecipanti al concorso "miglior disegnatore d'etichetta" sono la selezione "amabile" da degustare in mostra aspettando di scoprire il volto che firmerà l'etichetta "Marino D.O.C. superiore". La limited ediction "Gotto D'Oro" comunicherà il tradizionale gusto della Malvasia e del Trebbiano delegando sull'etichetta forme d'arte contemporanea.

Invecchiata di ottantacinque anni e versata sulle vie dei Castelli Romani, la festa dell'uva di Marino (RM) brilla sull'Italia intera e viene riconosciuta oltre i confini nazionali per la sua insolita tipicità. Storia, arte, musica e vino, sono gli ingredienti che il Comune di Marino, utilizza per disegnare percorsi suggestivi tutte le volte diversi. Combinazioni armoniche miscelate alla Sagra dell'Uva fanno di Marino (RM) un museo aperto ed accessibile a tutti. Il tempo narrativo dello spettacolo quotidiano è declinato sull'esperienza che rende straordinaria la Rassegna e accompagna la folla tra mostre, festival, teatro, musica, cabaret, poesia, letteratura e sfilate.


Informazioni sul programma dell'85° Sagra dell'uva di Marino sono disponibili sul sito
http://www.comune.marino.rm.it/


Ufficio Stampa
Your Plus Communication
Via Salandra 18 00187 Roma
marina.angelo@yourpluscom.com - contact@yourpluscom.com
+39 333 20.64.096 / +30 06 422.72.303 Fax +39 06 422.74.000
http://www.yourpluscom.com

 


Tag: vino, festival, arte, musica, teatro, concorso, cultura, marino, sagra uva, castelli romani, poesia, cesare berlingeri, museo civico, etichetta d'artista, associazione kinà


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?