25.07.2012 | Eventi Inserisci una news

Nuvole in Sabina: Maccaruni e fumetti protagonisti di Poggio Moiano

Invia un commento

Segreti, paure, streghe e licantropi, si infittisce il mistero a Poggio Moiano... come saranno stati conditi i "maccaruni"? Direttamente dal civico 7 di Craven Road...

Nuvole in Sabina: Maccaruni e fumetti protagonisti di Poggio Moiano

Segreti, paure, streghe e licantropi, si infittisce il mistero a Poggio Moiano... come saranno stati conditi i "maccaruni"? Direttamente dal civico 7 di Craven Road arriverà il castigatore dei cattivi, l'uomo che non conosce misteri: Dylan Dog. Ex poliziotto, ex alcolista ed irresistibile Don Giovanni, Dylan sarà il protagonista di Nuvole in Sabina (4-5 agosto), l'evento estivo dedicato al fumetto che farà da spalla alla Sagra dei Maccaruni.

Pasta all'uovo tagliata a mano talmente sottile, da sciogliersi in bocca. Sugo di involtini come condimento. Ed ecco qui che abbiamo i "maccaruni", piatto tipicamente locale e incredibilmente gustoso che dal 4 al 5 agosto verrà servito nel centro storico di Poggio Moiano. Un ricco menù che accompagnerà il primo piatto con bruschette condite con l'olio extravergine della sabina, involtini di carne biologica al sugo con ripieni di pancetta e odori. Non mancherà sulle tavole vino di produzione locale. Saranno presenti stand dedicati ai cibi per ciliaci.

Due giorni dedicati non solo al buon pasteggiare, sono infatti previsti, momenti musicali e quelli più dedicati alla risata con performance "cabarettistiche" esilaranti.

Chi vuol calarsi nella tradizione popolare potrà partecipare al tiro del ferro di cavallo, alla corsa con i sacchi e poi ancora al tiro alla fune. Antichi giochi popolari riproposti per l'occasione della Sagra dei Maccaruni a Poggio Moiano, terra ricca di costumi, giochi, tradizioni e leggende che, pur non essendo sopravvissuti allo scorrere del tempo, sono ancora ben vivi e sentiti nella memoria di chi ha vissuto quei tempi così affascinanti e pieni di racconti dal gusto popolare. I giochi popolari erano caratterizzati soprattutto dall' ironia e dalla semplicità, che rispecchiava la vita altrettanto semplice e frugale dalla popolazione di Poggio Moiano di tanti anni fa.

Si potrà assistere alla realizzazione dei bozzetti dei fumetti e vedere mostre di tavole di fumetti rari.

Saranno presenti dei laboratori di cucina.

I disegnatori di fumetti Alessandro Chiarolla, Maurizio di Vincenzo, Giorgio Pontrelli, Damian Stanich, Fabio Ramacci, Michela Cacciatori e il gruppo dei Dylandogofili di Roma saranno ospiti della festa.

Scheda

Date: 4/5 agosto dalle 18 fino a tarda notte
Costo: non c'è costo d'entrata
Luogo: Centro Storico
Per arrivare: Salaria km 53
info: 3408505381

Programma

Sabato 6 agosto ore 18:00 intrattenimento bambini gratuito
ore 19:30 apertura stand enogastronomici
ore 21 cabaret

Domenica 7 agosto ore 17:30 giochi popolari e Tex Rosis per una serata country


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?