01.10.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

85° SAGRA DELL’UVA DI MARINO (RM): BUONA LA PRIMA! IL PROSSIMO CIAK E’ IN PASSERELLA 1-5 Ottobre ‘09 Marino Rm

Invia un commento

Baciata dal sole e brillante di vino, Marino (Rm) ha accolto festosa migliaia di turisti, camper e pullman da tutta Italia per questa 85°edizione della Sagra dell’Uva. Abbondante e profumato, l’oro giallo ha ritmato le performance della prima giornata e solleticato le fatiche degli organizzatori che rendono, il classico appuntamento, un capolavoro ad ogni edizione.

Baciata dal sole e brillante di vino, Marino (Rm) ha accolto festosa migliaia di turisti, camper e pullman da tutta Italia per questa 85°edizione della Sagra dell'Uva. Abbondante e profumato, l'oro giallo ha ritmato le performance della prima giornata e solleticato le fatiche degli organizzatori che rendono, il classico appuntamento, un capolavoro ad ogni edizione.

"E' l'impegno, l'amore ed il calore dei marinesi - dichiara il Sindaco Palozzi - che apre ed infiamma una tradizione vissuta intensamente. La Sagra, anche quest'anno prevede l'arrivo di migliaia di ospiti per decantare, con il buon vino, il folclore e la cultura del posto."

Ed è proprio col vino di Marino che da domani si passa alle mostre ed alle passerelle. Per la I° Edizione del Concorso nazionale "Un'etichetta d'Artista", realizzato e promosso da Elisabetta Tomboletti, in collaborazione con l'Associazione Culturale Kinà e patrocinata dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e l'Assessorato alla Cultura della Città di Marino, verrà premiato, alle 17.30, l'artista che "vestirà" una limited ediction di bottiglie Marino d.o.c. Gotto D'oro.

Nella Città del mito di Bacco la musica, la tradizione e la cultura del territorio nutrono spirito e corpo, intrecciano profumi e melodie che rendono unico l'happening di questa città di provincia.
"Marino è capace di mescolare sacro e profano in un connubio viscerale e passionale - afferma l'Assessore alla Cultura Prinzi- è per questo che il tema scelto quest'anno è stato vino musica e poesia. Un trittico che omaggia la cultura sfruttando il territorio e lasciandosi contaminare dall'arte in tutte le sue manifestazioni.
Intermezzi musicali antichi del trio "La Terzina" alle 18.00, faranno da colonna sonora agli allestimenti cittadini senza tempo ed anticiperanno lo spettacolo teatrale in dialetto marinese alle 19.00 "E le mie sei mele". Immancabili gli itinerari enogastronomici che omaggiano i prodotti tipici esposti nelle vetrine dello sviluppo.

"La Sagra dell'Uva di Marino è internazionalmente conosciuta per il miracolo delle fontane. - afferma l'Assessore allo Sviluppo del Territorio Bartolozzi - L'insolito appuntamento fa del prodotto vitivinicolo il modo più gustoso di catturare l'attenzione sui prodotti locali."

La giornata avrà ritmi più incalzanti al calar della sera quando, alle 19.30, l'associazione "Forum Musica" darà il via alla semifinale del Festival Jam Session. E' lasciando queste note che i riflettori illumineranno le passerelle dell'attesissima elezione di Miss Grappolo D'Oro '09 presentata da Antonio Zequila. A scrivere lo spartito di una serata intensa e piena di emozioni sarà la naturale bellezza delle concorrenti unita al giudizio della giuria. Ma su questo è d'obbligo la suspense che vi da appuntamento a domani.

Informazioni sul programma dell'85° Sagra dell'uva di Marino sono disponibili sul sito
http://www.comune.marino.rm.it/

 


Tag: vino, musica, sagra, marino, poesia, uva, henger, varone, costantino, raf, miracolo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?