01.10.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

MARINO DOPO LA FERMENTAZIONE, LE POTENZIALITA’ D’INVECCHIAMENTO: 85° SAGRA DELL’UVA, “VINO, MUSICA E POESIA” 1-5 Ottobre ‘09 Marino

Invia un commento

L’85° Sagra dell’Uva di Marino, incurante dell’età, per la stagione ’09, dal 1° ottobre alle 18.00 fino al 5 ottobre, è pronta a sfilare la collezione “vino, musica e poesia” su una passerella che percorre le vie della città. Immancabile con gli appuntamenti miracolosi delle fontane che danno vino e le rievocazioni storiche per la nuova edizione vizia Marcantonio Colonna interpretato da Costantino Vitagliano con due madrine: Eva Henger e Sara Varone.

L'85° Sagra dell'Uva di Marino, incurante dell'età, per la stagione '09, dal 1° ottobre alle 18.00 fino al 5 ottobre, è pronta a sfilare la collezione "vino, musica e poesia" su una passerella che percorre le vie della città. Immancabile con gli appuntamenti miracolosi delle fontane che danno vino e le rievocazioni storiche per la nuova edizione vizia Marcantonio Colonna interpretato da Costantino Vitagliano con due madrine: Eva Henger e Sara Varone.

La Sagra dell'Uva, appuntamento molto sentito dai marinesi e il più atteso nella zona dei Castelli, ogni anno invade la Città di Marino con oltre 300 mila visite di curiosi ed intenditori di tutto il mondo. In fermentazione per i festeggiamenti dell'85° compleanno della Sagra più antica d'Italia, la Città di Marino è pronta a decantarne le virtù d'invecchiamento con nuance di storia, tradizione, religione ed enogastronomia mescolandole a cultura, arte e gossip.

"Una festa che nasce - ricorda il Sindaco Palozzi - dalla devozione, alla Beata Vergine del Rosario, e commemora la vittoriosa e giustamente celebrata Battaglia di Lepanto, del 1571, prende luce e consapevolezza in quella magia solo sua di unire la produzione tipica, il vino e l'uva, agli elementi scenici. Storie affascinanti, fantastiche, fiabesche - continua Palozzi - forse, semplicemente... Sagra"

Ma l'intera Regione Lazio lo sa: la Sagra dell'Uva di Marino, col Patrocinio della Regione e della Provincia di Roma, diventa vetrina per l'intera Regione perché visitata da buyer operatori, agenti, artigiani, brand, distributori, grossisti, dettaglio, gruppi di retail, specialisti dell'enologia e della gastronomia che trasformano Marino nel centro nevralgico, di quella che è ormai considerata la "capitale del vino". Proprio durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse, immortalato dai flash della stampa, la Coldiretti Roma ha sancito un "patto di alleanza" con il Comune di Marino impegnandosi a percorrere un cammino di sviluppo per territorio, arte e della cultura dell'intera Regione Lazio.

"La Sagra dell'Uva è la vera mostra allestita nella Città di Marino. - afferma l'Assessore alla Cultura Massimo Prinzi - Arte, tradizione, cultura, poesia, teatro e musica di tutti i tempi e da tutto il mondo salgono sul palcoscenico cittadino per cinque ricchissime giornate di imperdibili appuntamenti"

E così tra il sacro ed il profano l'appuntamento è a Marino il 1° ottobre con un fittissimo calendario che prende il via alle 18.30 con la Rassegna Corale del Gruppo Polifonico "Città di Marino", per dare spazio, alle, 19.30 alla Fiaccolata Dionisiaca con animazioni, concerti e performances di poeti, i che sfileranno in corteo per le vie del centro storico. Alle 21.30 sarà il concerto di Stefano D'Orazio a movimentare Piazza San Barnaba. Queste solo alcune anticipazioni rispetto alle numerose rassegne presenti in programma fino al 5 ottobre.

Informazioni sul programma dell'85° Sagra dell'uva di Marino sono disponibili sul sito
http://www.comune.marino.rm.it/

Ufficio Stampa

Your Plus Communication
Via Salandra 18 00187 Roma
marina.angelo@yourpluscom.com - contact@yourpluscom.com
+39 333 20.64.096 / +30 06 422.72.303 Fax +39 06 422.74.000
http://www.yourpluscom.com

 

 


Tag: vino, musica, sagra, marino, poesia, uva, henger, varone, costantino, raf, miracolo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?