01.01.2013 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Contro gli eccessi delle feste, gli asparagi: disintossicano, leniscono i postumi dell’alcol

Invia un commento

Durante le festività natalizie si tende ad abusare di cibo e bevande, spesso alcoliche. Per rimediare agli eccessi si può ricorrere agli asparagi che, con i loro componenti, proteggono le cellule del fegato dalle tossine e alleviano i postumi da sbornia.

Asparagi contro gli eccessi natalizi e da capodanno.
Questa verdura ricca di aminoacidi e Sali minerali si ritiene infatti possa proteggere le cellule del fegato dalle tossine e anche alleviare i possibili sintomi causati dall'assunzione di alcol – o postumi da sbornia.

Durante le festività è facile indulgere in eccessi: che si tratti di cibo o bevande alcoliche quali vino, spumante, champagne e altri ancora. Il risultato, spesso, oltre a un possibile aumento di peso, è un senso di malessere generale e i classici sintomi da accumulo di tossine.
Per rimediare almeno in parte e nell'immediato, si può ricorrere agli asparagi: verdure ricche di sostanze utili e benefiche, evidenziate in uno studio pubblicato qualche tempo fa sul Journal of Food Science e riportato dall'IFT, l'Institute of Food Technologists.

In questo studio, i ricercatori dell'Istituto di Scienze Mediche e la Jeju National University in Corea hanno analizzato i componenti che si trovano nei germogli e nelle giovani foglie di asparago, per poi osservare gli effetti di un estratto sulle cellule epatiche sia animali che umane.
Il dottor Y. Kim e colleghi, riporta Newswise, hanno scoperto che le sostanze contenute in questo tipo di ortaggio possono essere attive contro lo stress ossidativo nei confronti del fegato, causato dalla tossicità cellulare.

L'Asparagus officinalis – così come si può comprendere dal nome stesso – è sì un ortaggio comune, ma anche una pianta con caratteristiche erboristiche: non a caso è da sempre utilizzato come rimedio con proprietà antinfiammatorie, diuretiche, antifungine. Si ritiene anche possedere proprietà antitumorali.
«Il contenuto di aminoacidi e minerali è risultato essere molto più alto nelle foglie rispetto ai germogli – spiega il dottor Kim – E la tossicità cellulare era significativamente alleviata in risposta al trattamento con gli estratti di foglie di asparagi e germogli. Questi risultati forniscono la prova di come le funzioni biologiche degli asparagi possano contribuire ad alleviare i postumi da sbornia di alcol e proteggere le cellule del fegato».

Insomma, anche se l'ideale sarebbe evitare gli abusi, nel caso si sia esagerato un po' si può ricorrere all'aiuto degli asparagi che, a ben vedere, sono anche un'ottima verdura con cui preparare dei gustosi piatti.

( Fonte La Stampa )

Annotazione a margine

Ma Voi avete mai visto le giovani foglie negli asparagi ? Curiosità personale !


Tag: winetaste, festività, roberto gatti, cenone, dieta, asparagi, disintossicanti


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?