07.08.2011 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Da sette mesi i prezzi dei prodotti agricoli sono in caduta libera

Invia un commento

MERCATI, CONFAGRICOLTURA: DA SETTE MESI I PREZZI DEI PRODOTTI AGRICOLI SONO IN CADUTA LIBERA, MA IL CONSUMATORE LI PAGA DI PIU’

I prezzi agricoli all'origine, nei primi sette mesi del 2011, in media sono scesi più dell'8%. E' questo il dato reso noto da Ismea che, nell'analisi di Confagricoltura, sottolinea la drammaticità della situazione per il settore.

"I prezzi pagati ai produttori sono in caduta libera da mesi - commenta Confagricoltura - e la crisi si è particolarmente acuita quest'estate per il comparto degli ortofrutticoli freschi. Una situazione che va contrastata con misure idonee a favorire gli agricoltori nell'ambito delle filiere ma anche con azioni di concentrazione dell'offerta e aggregazione del prodotto che devono esser perseguite dalle stesse imprese".

"L'evoluzione negativa dei prezzi dei prodotti agricoli, che i consumatori non hanno percepito visti gli aumenti dei listini al consumo - ha concluso Confagricoltura - rischia di compromettere la redditività e disincentivare gli investimenti delle imprese. Una politica agricola è quindi necessaria, a livello nazionale e comunitario, per dare maggior fiducia al settore e rilanciare la produzione. In caso contrario verrebbe compromesso il tasso di auto approvvigionamento, aumentando le importazioni e deprimendo il nostro potenziale produttivo. Un rischio che l'Italia non può certo permettersi".

Andamento dei prezzi agricoli all'origine

Indice Base 2000 = 100

(elaborazione Confagricoltura su dati Ismea)

Tabella al link : http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=6950

 

Direzione Comunicazione Istituzionale

Corso Vittorio Emanuele II, 101
00186 Roma
Tel. 06.68.52.358 - Fax. 06.68.61.726
E-mail: immagine@confagricoltura.it
URL: www.confagricoltura.it


Tag: winetaste, gatti, agricoltura, prezzi, confagricoltura, crisi, prodotti agricoli, inflazione, aumenti, guidi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?