31.07.2014 | Vino e dintorni Inserisci una news

Export Del Vino: Si Punta A Russia, Brasile E Usa

Invia un commento

Vola l’export verso Russia, Brasile e Stati Uniti Area Centrale, secondo i primi dati outlook di wine2wine – L’Osservatorio b2b di Vinitaly. Il 3 e 4 dicembre in programma wine2wine, il primo forum sul business del vino che Veronafiere aggiunge alle attività di Vinitaly

Russia, Brasile, Stati Uniti Area Centrale, sono questi i primi tre mercati su cui punteranno gli espositori di Vinitaly per aumentare il loro export. Emerge dal primo Outlook di wine2wine – L'Osservatorio b2b di Vinitaly. Una raccolta di informazioni interessanti, ma soprattutto con un punto di vista originale, che è quello appunto degli oltre 4.000 espositori di Vinitaly, che rappresentano le aziende più importanti ed export oriented italiane.

Questo Outlook, con focus sull'export, è il primo di una serie di ricerche dell'Osservatorio di Vinitaly nell'ambito di w2w, la nuova iniziativa di formazione, informazione e networking in chiave business a supporto dell'attività imprenditoriale di Veronafiere/Vinitaly in programma il 3 e 4 dicembre 2014 a Verona. "L'Outlook di Vinitaly ora e wine2wine a dicembre – ha affermato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – sono i nuovi tasselli che aggiungiamo a Vinitaly, inteso come piattaforma di servizi alle imprese vitivinicole italiane che prima ascolta i propri clienti e poi li accompagna sui mercati internazionali".

Scorporando i dati raccolti dall'indagine sugli espositori (presentata da Enrico Gallorini di GRS Ricerca e Strategie), divisi in base al fatturato, emergono differenze significative rispetto all'export e ai Paesi target. Se quelli con fatturato fino a 100.000 euro esportano mediamente in sei Paesi, quelli sopra i 500.000 mila euro sono presenti con i propri in vini mediamente in 20 mercati; i primi prevalentemente nell'Europa comunitaria i secondi in tutte le aree geografiche del mondo.

Primo Paese di sbocco è per tutte le classi di fatturato la Germania, mentre al secondo e al terzo posto ci sono la Francia e la Svizzera per i piccoli produttori fino a 100.000 euro di fatturato, la Svizzera e il Belgio per quelli tra 100.000 e 500.000 euro e gli Usa Costa Est e la Svizzera per le cantine di grandi dimensioni. Non mancano comunque piccole realtà capaci di esportare nella East Coast degli Stati Uniti (30%), in Giappone e West Coast Usa (23%), Cina, Hong Kong e Australia (12,5%).

Anche i mercati su cui puntare in futuro, i most favourite target Countries, si diversificano in base al fatturato. Se sul campione totale, infatti, emergono Russia, Brasile e Stati Centrali degli Usa, per i piccoli le tre aree degli Stati Uniti sono ai primi tre posti della lista per oltre il 50% delle aziende intervistate, con la Russia e la Germania che seguono con il 46% delle preferenze. Per le medie aziende ci sono ai primi posti Russia (50%), Brasile (44%), Stati Uniti Centrali (41%), Regno Unito (40%) e West Coast (38%).

Russia in testa tra i mercati su cui investire per il 44% delle grandi aziende, con il Brasile al secondo posto (39%), mentre al terzo posto ci sono gli Emirati Arabi (31%), che precedono di un soffio Singapore (30%) e Messico (29%). La lista prosegue evidenziando una voglia di diversificare non presente nelle cantine di minori dimensioni, che si giustifica sia con la loro presenza già consolidata in un numero di Paesi maggiore, sia con una strutturazione organizzativa e una capacità di investimento maggiori. I Paesi, segnalati da almeno un quarto degli intervistati, sono in parte "esotici" e in parte "tradizionali, così dal sesto al ventesimo posto abbiamo: Area Centrale degli Stati Uniti, Corea del Sud, India, Svezia, Nuova Zelanda, Vietnam, Australia, Tailandia, Cina, Norvegia, Hong Kong, Taiwan, Turchia, Stati Uniti Costa Ovest e Finlandia.

"Le ricerche – ha spiegato Mantovani – rappresentano l'offerta dell'area Outlook b2b della nuova iniziativa wine2inew; ci saranno poi lo spazio 'evento b2b' con il vero e proprio forum di approfondimento e lo spazio 'network b2b' per l'incontro e il confronto tra aziende a supporto dell'attività imprenditoriale". "La prima edizione di wine2wine avrà luogo – ha proseguito Mantovani – quando sarà pronto il progetto complessivo per il vino ad Expo 2015, mentre la seconda edizione si avrà nell'inverno 2015 a conclusione della grande esposizione mondiale e diventerà sicuramente un momento di consuntivo sulle attività svolte".

Il report completo, contenente anche un focus sull'export delle aziende che producono vino biologico, è scaricabile dal sito wine2wine.net

 

P.S. ) Segnalo anche questo articolo di qualche anno fa : https://www.vinit.net/vini/Le_Mie_Degustazioni/Come_esportare_vino_in_Brasil

 

( Fonte : http://www.winetaste.it/export-del-vino-si-punta-a-russia-brasile-e-usa/)



Tag: vino, winetaste, export, brasile, Russia, roberto gatti, cina


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?