11.02.2012 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

GourmeTaste con Sara : Risotto con Crema di Zucca, Funghi e Taleggio

Invia un commento

GourmeTaste con Sara

La mia esperienza in cucina ha inizio circa un anno fa quando con un'amica abbiamo cotto un hamburger alla piastra con la pellicola, sì proprio quella che il macellaio mette tra un hamburger e l'altro... da lì si poteva solo risalire ed oggi posso affermare che cucinare è per tutti, o almeno per chi è pronto a mettersi in gioco. Ed è proprio quello che faremo oggi, ci metteremo alla prova con una ricetta selezionata da me per voi, giocheremo in cucina e scopriremo che "bè alla fine non era difficile" e chi meglio di me può affermare che "SI Può FAREEEEEEEEEEEEEEEE"!!! Ogni ricetta avrà il suo abbinamento "diVino" curato dal nostro esperto Roberto Gatti, una certezza per la buona riuscita della serata. Siete pronti? Partiamo!

La scelta di questo risotto può spaventare, ma è stato il mio primo esperimento culinario: porterà fortuna a chi si cimenta per la prima volta in cucina e regalerà un sapore nuovo ai gourmet più esperti.

RISOTTO CON CREMA DI ZUCCA, FUNGHI E TALEGGIO

4 persone

INGREDIENTI

1 spicchio d'aglio – funghi champignon 400 gr – pepe bianco da macinare al momento – taleggio 200 gr – burro 40 gr – noce moscata – riso carnaroli 320 gr - vino bianco secco 1 bicchiere – cipolla di piccole dimensioni – olio 3 cucchiai evo – sale q.b. – zucca 400 gr

PREPARAZIONE

Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti quindi lessatela in un litro di acqua salata, fin quando assumerà una consistenza morbida. Intanto pulite i funghi e tagliateli e cubetti o fettine, a seconda dei gusti, e metteteli in una padella con 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio tritato, finchè non saranno cotti, a fine cottura salateli. Prendete la zucca precedentemente cotta, scolatela conservando l'acqua di cottura che in seguito vi servirà per la cottura del riso e riducete la zucca in crema con un frullatore ad immersione. In un pentola capiente fate fondere il burro a fuoco medio, aggiungete la cipolla tritata finemente e saltatela per 2-3 minuti. Unite il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti, finchè i chicci saranno lucidi, quasi trasparenti. Aggiungete il vino e fate evaporare, iniziate ad aggiungere il liquido di cottura della zucca bollente un mestolo alla volta, fate cuocere e mescolate finchè il riso avrà riassorbito ciascuna dose di liquido. Tra la prima e la seconda mestolata unite la crema di zucca precedentemente messa da parte e proseguite la cottura nello stesso modo per circa 15 minuti; mestolo di liquido, mescolare, evaporare, mestolo di liquido, mescolare, evaporare (questo è il segreto del riso). In seguito aggiungete i funghi e proseguite la cottura per 5-8 minuti, finchè il riso sarà tenero (l'assaggio è fondamentale) . A fuoco spento aggiungete il parmigiano grattugiato e il taleggio tagliato a cubetti per mantecare il riso. Infine una spolverata di pepe bianco e di noce moscata. Servite caldo e... la parola al nostro esperto per l'abbinamento "diVino" con Roberto Gatti.

Buon appetito e Buona Vita!

Sara Borzelli


CHE VINO CI METTO ?

Considerando che , seppure presente il taleggio, questo è un piatto abbastanza delicato, oggi Vi propongo una Malvasia in versione secca dell' Azienda Venica&Venica

Malvasia

DOC COLLIO

Vinificazione: le uve diraspate vengono macerate per 12/14 ore a 10/12 C°, in appositi contenitori, protette dall'ossigeno con sistemi innovativi anche al fine di ridurre l''apporto di antiossidanti. Il 50% del mosto fermenta e affina sui lieviti per 5 mesi in botti grandi (27 HL) il resto in acciaio.

Imbottigliamento: a 7 mesi dalla vendemmia.

Note olfattive e gustative:
colore giallo paglierino, tendente all'oro, caldo, morbido per abbondante glicerina, fresco, in perfetta amalgama con l'alcool. Bouquet ampio, leggermente aromatico ricorda l'albicocca e la pesca.

Ricordo una recente degustazione superlativa di una Ribolla datata 1982, qui :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7361

Buon appetito con le ricette di Sara, " "Les jeux sont faits "

Roberto Gatti


Tag: winetaste, risotto, roberto gatti, sara borzelli, venica&venica, ricette ucina


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?