18.09.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Nebbiolo Grapes 2011, la quarta edizione si terrà sul Lago Maggiore

Invia un commento

La convention internazionale è in programma il 28, 29 e 30 ottobre 2011

L'Alto Piemonte sarà protagonista della quarta edizione dell'evento internazionale dedicato al vitigno Nebbiolo. Incontri, forum e un banco d'assaggio imperdibile faranno per tre giorni di Stresa la capitale mondiale del nobile vitigno

Ghemme (NO), 8 settembre 2011 - Tre giorni per parlare di Nebbiolo e degustare i vini fatti con il nobile vitigno e provenienti da quattro continenti. L'appuntamento con Nebbiolo Grapes 2011 è per il 28, 29 e 30 ottobre a Stresa, nella magnifica cornice del Lago Maggiore. Dopo aver toccato Sondrio, per due volte, e Alba, per la prima volta il convegno internazionale dedicato al vitigno Nebbiolo approderà nell'Alto Piemonte grazie al coinvolgimento delle Camere di Commercio di Novara, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola, Biella e Torino, che si avvarranno della collaborazione di Unioncamere Piemonte e del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. Un importante supporto arriva anche da Regione Piemonte e dalla Fondazione Banca Popolare di Novara, a completare uno schieramento di forze che promette un'edizione in grande stile.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del nobile vitigno. Il programma propone per iniziare i forum di Nebbiolo Grapes: una sessione di approfondimento tecnico scientifico nella quale di dibatterà sull'origine genetica del vitigno e la sua variabilità intra-varietale, sul confronto tra diversi terroir del Nebbiolo in ambito nazionale e internazionale e sulle peculiarità agronomiche, e una sessione dedicata al mercato nella quale affrontare i principali temi aperti legati al marketing e alla comunicazione.

Non mancherà l'atteso banco d'assaggio che sabato e domenica proporrà in degustazione la carta del Nebbiolo, con etichette e produttori da Italia, Stati Uniti, Australia, Messico, Sudafrica... Un evento nell'evento che attirerà gli amanti nel Nebbiolo sul Lago Maggiore, un'occasione eccezionale per degustare la Carta del Nebbiolo, conoscere e apprezzare le diverse sfumature di vini prodotti con lo stesso vitigno ma in parti del mondo così diverse. Il banco d'assaggio aperto al pubblico è in programma nelle giornate di sabato 29 (dalle ore 12.30 alle 19.30) e domenica 30 ottobre (dalle ore 10.00 alle 19.30) nella magica atmosfera dell'Hotel Des Iles Borromées e del Regina Palace Hotel di Stresa. Prezzo d'ingresso 10 € con balloon serigrafato e taschina porta bicchiere in omaggio.

Nebbiolo Grapes è un evento unico nel suo genere che, con cadenza biennale, permette l'incontro di "Nebbiolisti" da tutto il mondo, legati dalla passione per un vitigno la cui diffusione risulta quanto mai limitata. Il Nebbiolo si concentra infatti principalmente in Italia e, nello specifico, in quattro regioni: Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta e Sardegna. Dei 5.325 ettari coltivati a Nebbiolo, 4.698 ettari sono in Italia: di questi in Piemonte si trova circa il 70% della superficiemondiale coltivata a Nebbiolo, segue la Valtellina con il 17%, mentre valle d'Aosta e Sardegna si attestano complessivamente su una percentuale di poco superiore all'1%. Il restante 12% è coltivato in 10 Paesi, dei quali quelli europei hanno un ruolo marginale. Rivestono un certo interesse le superfici coltivate in Argentina, negli Stati Uniti, dove il Nebbiolo è presente in ben otto Stati, in Messico e in Australia dove è coltivato in cinque Stati. Si tratta quindi di un vitigno che, in un mondo che corre verso la globalizzazione, rimane autoctono e fortemente legato alla patria d'origine.

Per tre giorni Stresa e l'Alto Piemonte, terra di grandi Nebbioli, saranno dunque protagonisti di confronti, degustazioni e dibattiti intorno al nobile vitigno. Un importante momento di comunicazione ma anche di crescita, per fare il punto sulla situazione nazionale e internazionale e prospettare il futuro dei grandi vini che nascono dal Nebbiolo. Per aggiornamenti sulle aziende presenti al banco d'assaggio, novità sul programma, informazioni e contatti è possibile consultare il sito internet:

www.nebbiolograpes.com

Per ulteriori informazioni:

Luca Faccinelli

Mob. 39 347 0807011

E-mail: luca.faccinelli@gmail.com

Nebbiolo Grapes 2011

Convegno internazionale sul vitigno Nebbiolo

Stresa (VB), 28/29/30 ottobre 2011

Hotel Des Iles Borromées e Regina Palace Hotel

Venerdì

28 ottobre

I Forum di Nebbiolo Grapes (accesso libero)

Sessione tecnico scientifica sul Nebbiolo

Ore 9.30/12.30

Sessione marketing e comunicazione

Ore 14.00/16.30

Sabato

29 ottobre

Banco d'assaggio con Nebbiolo da 4 continenti

In degustazione la carta del Nebbiolo con produttori da Italia, USA, Australia, Messico, Sudafrica...

Ore 12.30/19.30

Apertura al pubblico

Costo d'ingresso 10 euro: balloon serigrafato e taschina porta bicchiere in omaggio

Scopri il Piemonte

Ore 9.30/19.30

Il Sistema Camerale presenta itinerari, tradizioni e degustazioni di sapori piemontesi

Domenica

30 ottobre

Banco d'assaggio con Nebbiolo da 4 continenti

In degustazione la carta del Nebbiolo con produttori da Italia, USA, Australia, Messico, Sudafrica...

Ore 10.00/19.30

Apertura al pubblico

Costo d'ingresso 10 euro: balloon serigrafato e taschina porta bicchiere in omaggio

Scopri il Piemonte

Ore 9.30/19.30

Il Sistema Camerale presenta itinerari, tradizioni e degustazioni di sapori piemontesi

 

( Fraulini Walli )


Tag: convegno, valtellina, Stresa, Lago Maggiore, fraulini, walli', nebbiolo grapes, vitigno, alto piemonte


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?