15.05.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Nuova Zelanda: vini bianchi super grazie alla pipì di gatto

Invia un commento

Secondo quanto riportato dal tabloid Daily Mail il successo commerciale e di gusto di questi vini dipenderebbe dalla "pipì di gatto" che sarebbe l'addittivo segreto.

Maggio 2009 - "Colore chiaro, gusto unico...", era slogan che il popolare Michele diceva nello spot del Glen Grant. Chissà se sarebbe riuscito a dire la stessa cosa dei vini bianchi neozelandesi del vitigno sauvignon blanc. Infatti secondo quanto riportato dal tabloid Daily Mail il successo commerciale e di gusto di questi vini dipenderebbe dalla "pipì di gatto" che sarebbe l'addittivo segreto. Certo che se fosse così non sarebbe una bella notizia per gli appassionati di questo vino. Eppure è quanto emerge da una ricerca commissionata dal Governo neozelandese sulla produzione vitivinicola nazionale.

 

Quantità minime - La Dr.ssa Sue Blackmore, un’esperta enologa della Lincoln University, ha comunque precisato che le sostanze responsabili sono presenti “in moderazione” e che “stiamo parlando di quantità estremamente limitate che rendono il vino più complesso e interessante”. Volendo forse far buon viso a cattivo gioco, il produttore Cooper’s Creek, di Kumeu, Nuova Zelanda, ha già lanciato un bianco etichettato per l’appunto “Cat’s Pee”.

 

( Fonte Notizie Fiscali )

 

Annotazioni di Winetaste

 

Per fugare ogni dubbio, insinuato dall’articolo di cui sopra, è bene precisare e chiarire che quando si scrive che il Sauvignon bianco all’olfattiva, presenta sentori di “ pipi’ di gatto “,  questo sentore  è dovuto principalmente ad una sostanza che è il 3-isobutil-2-metossipirazina

Penso sia scontato, che nessun produttore, possa aggiungere anche una minima quantità di quella sostanza animale, ci mancherebbe altro !! Se penso a tutti i Sauvignon che ho degustato e che degusto nella mia vita ( uno dei miei vitigni/vini preferiti in assoluto ) mi viene da piangere al solo pensiero. Quindi gli articoli vanno scritti con attenzione e precisione, ma anche chi li legge deve ben interpretare quanto scritto : non mi sembra sia stato fatto nell’articolo riportato sopra, per questo mi sono sentito in dovere di fare questa precisazione.

Buone degustazioni con i magnifici sauvignon di tutto il pianeta .

Roberto Gatti

 

P.S. ) Consiglio una interessante lettura al link:

http://www.darapri.it/immagini/nuove_mie/esercitazioni/1esercitazione_odori.htm

 




Tag: winetaste, gatti, sauvignon, pipi' di gatto, nuova zelanda, profumi del vino, riconoscimenti olfattivi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?