20.09.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

IL LESSICO DELLE ARTI ALIMENTARI DI LIGUCIBARIO® SBARCA SUL WEB

Invia un commento

Da abbinamento a zuppa, le più importanti parole di vino, formaggio, pasticceria, pasta, salumi, olio, birra e cucina a portata di click su www.ligucibario.com.

Ligucibario®, piattaforma culturale e di valorizzazione dell'enogastronomia ligure, aumenta la sua proposta di strumenti on line (e free) a disposizione di cuochi, studiosi, appassionati e gourmet esordienti.

Il sito www.ligucibario.com, nato a Genova nell'ottobre 2009 da un'idea dell'etnogastronomo Umberto Curti, presenta in homepage la nuova sezione "Lessico delle Arti Alimentari", un repertorio "da abbinamento a zuppa" che raccoglie le più importanti parole di vino, formaggio, pasticceria, pasta, salumi, olio, birra e cucina (compreso un focus specifico sulla cucina araba).

I 400 lemmi sono ordinati in 24 gruppi alfabetici (quali Cacao - Cuvée, Salagione - Supertuscans...) e integrati da una agile legenda che ne precisa l'ambito di riferimento - a titolo di esempio, V identifica la terminologia afferente al vino, F al formaggio, P alla pasticceria.. - per un totale di 9 categorie.

Il Lessico delle Arti Alimentari rappresenta uno strumento di ricerca e approfondimento a se stante e un partner nella consultazione dell'Alfabeto del Gusto - il più vasto database atlante del Made in Liguria enogastronomico "cuore" di www.ligucibario.com.


Tag: Salumi, Olio, vino, birra, cucina, pasta, pasticceria, Liguria, ligucibario, umberto curti, alfabeto del gusto, lessico delle arti alimentari


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?