21.06.2010 | Prodotti Tipici Inserisci una news

LIGURIA, VINI, PRODOTTI TIPICI E TERROIR: ESCE IL PRIMO QUADERNO DI LIGUCIBARIO

Invia un commento

"La vigna e la vinificazione. Vini DOC e IGT liguri" di Umberto Curti inaugura “I Quaderni di Ligucibario”, per conoscere e promuovere i prodotti tipici della Liguria

di Luisa Puppo, Ligucibario (www.ligucibario.com)

Cosa significa "vino" in Liguria? In primis, un mosaico di piccoli e piccolissimi produttori che di rado oltrepassano la quota individuale delle 100.000 bottiglie. Quindi, 2.400 ettari dedicati alla vite. Di questi, circa 800 appartengono all'universo DOC e IGT, organizzate territorialmente in coerenza ai dettami di disciplinari di produzione ad hoc.

Le DOC (Denominazione di Origine Controllata) sono 8: DOC Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua, 1972; DOC Riviera Ligure di Ponente, 1988; DOC Pornassio o Ormeasco di Pornassio, 2003; DOC Val Polcevera, 1999; DOC Golfo del Tigullio, 1997; DOC Colline di Levanto, 1995; DOC Cinque Terre, 1973; DOC Colli di Luni, 1989. Le IGT (Indicazione Geografica Tipica) sono 3: IGT Colline Savonesi; IGT Colline Genovesi; IGT Golfo dei Poeti della Spezia.

Al di là della mera elencazione di vitigni e metodi di vinificazione, ciò che colpisce maggiormente è il rapporto "osmotico" tra i vini e le ricette di un'area. Nel caso della Lumassina (IGT Colline Savonesi), secondo tradizione il vino prende addirittura il nome a prestito dalle... lumache, delicatezza del Finalese da consumare in zimino, magari sui crostini. Il connubio "cibo – vino" è protagonista di uno dei più famosi proverbi liguri, che recita "bocce, frisceu e vermentin, e da vitt-a battitene u belin", alludendo a una filosofia di vita antenata dello scanzonato "don't worry, be happy" e a un must della golosità ligure (aeree frittelline a base di baccalà, cipollina, erbe, scorzonera, carciofi...) da godersi con un bicchiere di ottimo bianco sapido.

DOC e IGT liguri, analizzate anche nei loro abbinamenti migliori con le ricette della tradizione, sono le protagoniste di "La vigna e la vinificazione. Vini DOC e IGT liguri" di Umberto Curti, prima uscita della collana "I Quaderni di Ligucibario". Un agile e intrigante manuale di approfondimento rivolto al vasto pubblico degli appassionati, con focus specifici di orientamento dedicati a chi si avvicina all'universo del vino per la prima volta. "Conoscere, degustare, abbinare, approfondire" sono le linee guida del volume e dell'intera collana, le cui prossime uscite riguarderanno focaccia e finger food, il pesto e le altre salse da mortaio, le verdure (torte salate, ripieni...), zuppe e minestre, la pasta, il pescato, le carni, i salumi, i formaggi, pasticceria per le grandi e piccole occasioni, il pandolce e il Natale, l'olio extravergine, la birra, Genova di cioccolato. Anche attraverso questa iniziativa Ligucibario prosegue la valorizzazione anzitutto culturale e sensoriale di ciò che la Liguria offre agli appassionati e ai turisti, ma anche un'interazione con le imprese ricettive, i giornalisti del gusto, le scuole...

Il quaderno è già prenotabile, al prezzo di costo di euro 12,00 (contatti sul sito di Ligucibario).


Tag: vino, abbinamenti, prodotti tipici, igt, doc, tradizioni, Liguria, ligucibario, umberto curti, Quaderni


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?