03.10.2014 | Eventi Inserisci una news

In Valtènesi torna l’annuale appuntamento con “Profumi di Mosto”

Invia un commento

“Profumi di Mosto” taglia il traguardo della 13esima edizione: l’ormai tradizionale circuito enogastronomico di fine vendemmia nelle cantine della Valtènesi, sulla riviera bresciana del lago di Garda, si ripropone ad appassionati ed enonauti per l’intera giornata di domenica 12 ottobre

Saranno 23 le aziende del comprensorio che, il 12 ottobre dalle 11 alle 18, apriranno le porte ai visitatori che vorranno passare una giornata alla scoperta dei colori e dei sapori dell'autunno gardesano in occasione di "Profumi di Mosto", in uno degli territori del vino più vocati e suggestivi della provincia bresciana. Le cantine partecipanti sono state suddivise in tre itinerari articolati fra le colline moreniche del Garda, tra Desenzano e Puegnago, attraverso i comuni dell'entroterra come Calvagese, Bedizzole e Polpenazze e quelli rivieraschi come Moniga, Manerba, Padenghe e San Felice.

 

La formula rimane fedele ad un modello ormai consolidato e di indubbio successo, che ha consentito alla manifestazione del Consorzio Valtènesi di diventare un appuntamento apprezzato soprattutto da un pubblico giovane, con una crescita costante che anche nel 2013 ha fatto registrare un aumento di biglietti venduti pari al 20%.

Anche quest'anno quindi ogi cantina proporrà in degustazione i vini prodotti in prevalenza con uve del vitigno autoctono Groppello, dal Chiaretto ai rossi, abbinati a piatti della tradizione gastronomica bresciana realizzati spesso in collaborazione con gli chef di alcuni fra i migliori ristoranti della zona oppure, accostati a specialità gastronomiche della cantina stessa o a prodotti tipici del territorio. I visitatori, dal canto loro, potranno conoscere direttamente i produttori, chiarire dubbi e porre domande sui vini della Valtènesi e conoscere le metodologie produttive delle aziende.

 

Tutti i vini proposti in degustazione nel corso della giornata saranno inoltre disponibili in degustazione per l'intera giornata al grande banco d'assaggio dell'Oasi della Valtènesi, allestita nella sede del Consorzio a Villa Galnica, in Puegnago del Garda. Qui è anche prevista la festa conclusiva della manifestazione, in programma dalle 19 alle 21 con brindisi finale a base di bollicine gardesane e musica dal vivo con The Four Mules.

 

Sono previsti carnet da 10 degustazioni a 25 euro, acquistabili nelle cantine durante il giorno della manifestazione o in prevendita a 23 euro. Come sempre è possibile prenotare anche anche un servizio bus per poter frequentare la manifestazione in piena sicurezza e tranquillità.

 

Info ed aggiornamenti in tempo reale su www.profumidimosto.it, infoline al 346 8721189.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Garda, mosto, Valtenesi, profumi, Puegnago, Groppello, Chiaretto. Moniga, Desenzano


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?