17.02.2012 | Eventi Inserisci una news

RistorExpo 2012: Il cibo e le parole

Invia un commento

Dal 19 al 22 febbraio 2012 prenderà forma a Erba (CO) una nuova edizione di RistorExpo, con stage, workshop e seminari di approfondimento sulla cucina del Perù

RistorExpo, il salone dedicato ai professionisti della ristorazione, ritorna al Lariofiere di Erba dal 19 al 22 febbraio 2012. La manifestazione, che negli anni ha saputo guadagnare un posto privilegiato fra gli eventi di settore e oggi vanta un pubblico specializzato di oltre 20.000 operatori, deve il proprio successo alla capacità di rinnovarsi ed anticipare le tendenze del mercato, pur non trascurando mai la qualità e la ricerca del "valore aggiunto" per tutti gli operatori della filiera.

RistorExpo oggi è l'evento "BtoB", dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno. Il salone sarà l'occasione per incontrare e confrontarsi con i più grandi maestri della cucina italiana: da Gualtiero Marchesi a Massimo Bottura, tutti gli chef più famosi hanno calcato le scene di RistorExpo, dando prova del loro talento. RistorExpo è infatti una delle più qualificate "occasioni di formazione" per professionisti ma anche per i più giovani, con un programma di eventi che prevede tra l'altro stage di cucina, workshop e seminari di approfondimento.

Il tema dell'edizione 2012 sarà "Il cibo e le parole". Negli ultimi anni il cibo e la cucina sono diventati un tema di grande interesse: media, opinion leader, rappresentanti del sistema istituzionale, ma anche del mondo scientifico ne parlano quotidianamente attraverso le forme e i linguaggi più diversificati. Da argomento per addetti ai lavori, il cibo è diventato un tema di prim'ordine e la sua influenza sulla qualità della vita ma anche sullo stile di vita, è universalmente riconosciuto come dominante. Per approfondire e dibattere il tema, per cercare di interrogarsi sul significato del "raccontare il cibo", RistorExpo si avvarrà del prezioso contributo di autori, giornalisti ed esperti gastronomici.

La rassegna proporrà inoltre un nuovo modello di "fare cucina", attraverso un focus sul Perù. Sarà infatti la cucina peruviana ad animare gli spazi di Ristorexpo 2012 con uno speciale approfondimento sulla cultura e le tradizioni enogastronomiche di uno dei paesi più affascinanti dell'America Latina. L'idea del Perù deriva dalla volontà di proporre un modello di cucina nuovo e fino ad ora inesplorato che presenti carattere di qualità, innovazione ed eccellenza.

Grazie agli illustri chef ospiti, come Adolfo Perret del Restaurante Punta Sal, Pedro Miguel Schiaffino del Malabar Restaurante, Hector Solis del Restaurante Fiesta e Giacomo Bocchio del Restaurant Manifiesto, si assaggeranno i tipici piatti piccanti ed attraenti del Perù. La cucina peruviana non ha nulla da invidiare alle altre importanti gastronomie, come l'italiana, la francese, la cinese e l'indiana. 5.000 anni di storia, hanno infatti arricchito la varietà dei piatti tradizionali. Gusto, qualità e varietà (solo lungo la costa peruviana esistono più di 2500 differenti tipi di zuppe e 250 dolci tradizionali) sono solo alcuni degli ingredienti di questa cucina che, mescolati con peperoncino e spezie, regalano al palato esplosioni di sapori unici. Vecchio e nuovo, alimenti ancestrali ed estro creativo degli chef contemporanei si fondono sapientemente in questa gastronomia che sta solleticando sempre di più il palato dei buongustai di tutto il mondo, oltre a correre verso il riconoscimento come Patrimonio immateriale dell'Umanità.

A Ristorexpo 2012 sarà come essere catapultati nelle strade di Lima durante Mistura, la più importante manifestazione gastronomica del Perù. Un focus significavo dunque, in vista anche dell'Expo 2015, che ha ricevuto il patrocinio della Camera di Commercio Italiana del Perù.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: RistorExpo, Erba, Marchesi, Perù, Lima, Mistura, Bottura


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?