27.01.2015 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

"Camminare la Terra" a Milano la mostra dedicata a Luigi Veronelli

Invia un commento

E' stata inaugurata martedì 20 gennaio alla Triennale di Milano la mostra "Camminare la Terra" che si ripropone di valorizzare l'opera e la figura del grande giornalista Luigi Veronelli scomparso nel dicembre 2004

L'iniziativa è stato promossa dal Comitato Decvennale Luigi Veronelli proprio per ricordare con importanti iniziative il ruolo e l'opera di Veronelli, a dieci anni della morte.

 

Le otto sezioni della Mostra:

 

La scelta: editoria e giornalismo
Veronelli, editore negli anni '50, pubblica da Lelio Basso al Marchese de Sade, poi i suoi primi periodici, Il Pensiero, I problemi del Socialismo e Il Gastronomo.

Il boom economico e la cucina
Il sodalizio con Luigi Carnacina, dal modello gastronomico francese alla cucina italiana, ricettari, oggetti, testate, giornalisti e cuochi.

Il lungo viaggio in Italia
Complici Soldati e Brera, Veronelli percorre l'Italia, annotando su taccuini e carte gli incontri con contadini, nei campi e presso mercati, cantine, trattorie. Pioniere dell'identità territoriale e della dignità di un lavoro che grazie a lui diventa nobile.

Il vino i vini
Leggi, disciplinari, scandali, la ricerca di Veronelli corre dalle cantine agli alambicchi. Compie una mappatura del territorio, identifica i produttori, apre di fatto la rivoluzione in un mondo che fino ad allora è arretrato, non noto e che Veronelli è capace di promuovere in modo coinvolgente al largo pubblico attraverso i media, vecchi e nuovi.

La cantina di Veronelli
La cantina di Veronelli – fedele copia di quella realizzata tra il 1970 e il 1971, quando Veronelli si trasferì da Milano a Bergamo – racconta la sua storia. Un collezionista di nuovo conio: bottiglie da conservarsi per la memoria del vino. Con piacere e amore: «Bevitori, il catalogo è questo...».

La Rai e L'Etichetta
Presentatore, intervistatore, anima di documentari e viaggi nel mondo del vino, sempre fedele al suo spirito critico, ha con la tv nazionale un rapporto strettissimo e non sempre semplice.

I "no" e l'impegno civile
I NO di Veronelli a vino e olio industriali, alle multinazionali del cibo e delle bevande, all'icona dello chef stellato, ai prodotti definiti solo genericamente "tipici" che contrasta con le De.Co. (Denominazioni Comunali), il suo ultimo progetto lungimirante.

 

Sede ed orari della Mostra:

LA TRIENNALE DI MILANO
Viale Alemagna, 6, 20121 Milano
martedì/domenica 10.30-20.30 - giovedì 10.30 – 23. Lunedì chiuso.

Ingresso libero

 

Maggiori informazioni sa Mostra su www.camminarelaterra.it ​

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese

 


Tag: veronelli, milano, Mostra, Triennale


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?