24.02.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

il Movinclub del Movimento Turismo del Vino Lombardo ospita il 27 febbraio a Milano il Vino di Pantelleria

Invia un commento

il Movinclub del Movimento Turismo del Vino Lombardo ospita il 27 febbraio a Milano il Vino di Pantelleria

Il Movinclub, il Club Turisti del Vino del Movimento Turismo del Vino Lombardo, ha il piacere di proporre un incontro di degustazione, quanto mai interessante, dedicato ai vini dell’Isola di Pantelleria.
Se è vero che la nostra penisola è un pullulare di vini passiti, tanto da produrne in tutte le regioni, non possiamo non rimanere incantanti  dai colori, dai profumi e dai sapori del vino ottenuto in quest’isola di origine vulcanica, dalla caratteristica forma che ricorda la tartaruga, abitata dai fenici sin dal VII secolo a.c. e che presenta caratteristiche pedoclimatiche difficili per la viticoltura, che tuttavia è una delle poche coltivazioni che attecchiscono. I vigneti dell’isola sono allevati ad alberello molto basso, a paniere, in delle specie di conche, necessarie per proteggere la pianta dai venti caldi e forti.
L’uva coltivata è il Moscato d’Alessandria o Zibibbo. Dalle uve appassite si ottiene un vino dal colore “solare”. Ci sembra di sentirli i profumi inebrianti dal ricordo di datteri,  miele,  frutta essiccata e  macchia mediterranea. Il palato poi sarà soddisfatto dalla pienezza, dalla giusta dolcezza supportata dal brio acido e dalla generosa souplesse e dal ricordo pressoché infinito che il nettare lascia in bocca.
Da ricordare anche il Passito di Pantelleria liquoroso, un vino estremamente voluttuoso.
Da uve non o leggermente appassite si ottiene il Moscato di Pantelleria, presente anche nella versione liquorosa e spumante.
 

Abbiamo solo accennato ai meravigliosi segreti dell’Isola e dei suoi vini. A svelarcene e raccontarcene altri sarà
sabato 27 febbraio 2010 alle ore 21
a Milano presso l’Hotel Johnny in via Prati, 6 (vicino a Piazza VI Febbraio) Diego Maggio, consigliere delegato ed anima del Consorzio di Tutela.
Il suo racconto ci catturerà al punto tale che ci sembrerà di essere nell’isola, di vedere la vite, i difficili terrazzamenti. Ed apprezzeremo i supremi nettari con degustazione guidata del vino di Pantelleria nelle tipologie Zibibbo Secco, Moscato Liquoroso e Passito Naturale, che accompagneremo con stuzzicanti leccornie, tra cui i dolci alle mandorle.

In occasione del MiniViaggio sarà presentato il libro " Ragioni e Sentimenti della Sicilia del Vino"


Per partecipare al MiniViaggio,
la cui quota di partecipazione è euro 28.=,
è gentilmente richiesta la prenotazione
al nr. 329 0209509
o con mail a clubturisti@mtvlombardia.com


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?