09.03.2012 | Prodotti Tipici Inserisci una news

I Vini " Da Bere " dell'Oltrepò Pavese

Invia un commento

Qualcuno potrebbe osservare : “ Ma i vini non sono tutti da bere ? “. Certamente si'.....

i vini " dovrebbero " essere tutti da bere, ma molto spesso troviamo vini che sembrano elaborati solo per fare " degustazioni tecniche ", per disquisire su questo o quell'aspetto, insomma per fare " accademia spicciola", ma poi quando ti siedi a tavola fai fatica a continuare a berli e la bottiglia ti rimane quasi tutta li ancora piena ed allora non è un buon segno.

Questa di oggi invece è una azienda che appartiene a quella magnifica zona enogastronomica italiana che corrisponde al nome di " Oltrepò Pavese ".

Azienda Agricola Franco Rossi

– Fraz. Pieve, 39/1 Rovescala – Pavia 27040

Tel/fax 0385-75424 –

E-mail: info-francorossi@libero.it


LA STORIA

( tratto dal sito ghiottonepavese )

Se l'Oltrepò può essere chiamato la patria della bonarda (intesa ovviamente come derivata da croatina e uva rara) Rovescala può esserne considerata la capitale. Arroccato sulle colline e circondato interamente da vigneti, questo borgo vive di vino e dà la vita al simbolo dell'enologia oltrepadana. A Rovescala e dintorni questo vino è prodotto in tutte le sue versioni (vivace secca, vivace dolce, ferma e spesso anche affinata in legno) esprimendo, così, tutte le potenzialità di un terroir e di due vitigni che meriterebbero, nel quadro enologico nazionale, un ruolo molto più importante di quello realmente espresso.

È qui che, in frazione la Pieve lungo la strada che collega Rovescala stessa con la Valle Versa, la famiglia Rossi da oltre 80 anni produce vini con un ottimo rapporto qualità prezzo, che esprimono assai bene il vigore e la tenacia di una gente che nei secoli ha reso l'Oltrepò una terra dedicata a Bacco. L'Azienda è a conduzione rigorosamente famigliare e coinvolge i fratelli Alessandro e Angelo e i loro genitori. L'attenzione all'ambiente (agricoltura integrata e inerbimento dei vigneti già da 15 anni) unita ad una cura attenta e quasi affettuosa delle vigne e delle pratiche di cantina fanno si che la famiglia Rossi riesca ad offrire vini di buona o ottima qualità a prezzi sempre estremaente interessanti. L'attenzione dell'Azienda non è però centrata totalmente sul loro prodotto bandiera, la bonarda ovviamente, in tutte le sue forme e interpetazioni, ma è rivolta anche ad altri vitigni e vini che, in Oltrepò, offrono piacevolissime sorprese al consumatore attento e curioso. In particolare, il pinot nero vinificato in rosso di Franco Rossi, così come quello di molti piccoli e grandi produttori di queste colline, ci ricorda che il pinot nero in Italia non è solo Alto Adige.

Degustazioni di Roberto Gatti

Note di degustazione Vino Bonarda Doc 2010- gr.13- Frizzante

Ottenuto da uva e vitigno " Croatina " :

rosso vivo e brillante in tonalità rubino, con riflessi purpurei ;

all'olfatto è leggermente " vinoso ", con profumi di piccoli frutti rossi, mirtilli, ribes e frutti del sottobosco ;

in bocca è giustamente frizzante, gradevole, un sorso tira l'altro, una piacevole nota " ammandorlata " nel centro bocca la pulisce magnificamente, tannini presenti bene integrati, fruttato con una Pai ( Persistenza aromatica intensa ) medio lunga.

Un prodotto che bene rispecchia la tipologia ed il territorio di provenienza, da classificare molto buono ( 86/87 )

Note di degustazione Malvasia frizzante in versione dolce

Da segnalare anche questo prodotto aziendale, giustamente frizzante, abboccata quasi dolce, invitante, mai stucchevole di bella beva scorrevole e ben vinificata. Da classificare molto buono ( 87 /100 ) in abbinamento a dolci da forno.

Roberto Gatti

L'elenco dei produttori al link : http://www.vinoltrepo.it/

Un bel video sulla zona di produzione :

http://youtu.be/LJRJqrDDsvU


Tag: winetaste, Pavia, malvasia, Oltrepò Pavese, Gatti Roberto, bonarda, moscato, franco rossi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?