11.04.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Buona Pasqua di Solidarietà

Invia un commento

Per il tradizionale menu' di Pasqua si stima che su una tavola su tre venga servita carne di agnello che sara' servita anche nelle tendopoli del terremoto grazie alla collaborazione tra Coldiretti e l'Assessorato all'agricoltura della Regione Abruzzo

Tutti in viaggio - Saranno quasi 9,2 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio durante le festivita' pasquali, pari al 19,4% della popolazione. Il dato e' stato diffuso dall'Osservatorio nazionale per il turismo. Il giorno di Pasqua sara' aperto il 94,5% dei ristoranti (circa 54.000 unita'). Sono attesi poco piu' di 4,3 mln di clienti per una spesa pari a 182 mln. Dopo l'elevato flusso di veicoli in viaggio verso le localita' di villeggiatura registrato venerdì, sabato il traffico e' regolare ovunque.

Pessimisti i ristoratori -
La ricorrenza della Resurrezione cosi' a ridosso del dramma in corso in Abruzzo ha attenuato notevolmente il clima di serenita' e di gioia tipico di questa festa. Le ferite profonde inferte fisicamente e moralmente agli italiani si ripercuotono anche nel comportamento in occasione di questa festivita'.

Il clima di difficolta' economica aveva gia' condizionato le scelte dei consumatori ed e' stato appesantito dalla tragedia del terremoto. Soprattutto quest'ultimo evento sembra aver influito sulle tradizioni. Gli italiani non sembrano avere molta voglia di acquistare abbacchi, capretti, colombe e uova di cioccolato e molti di loro vivrebbero il pranzo al ristorante in dissonanza con l'umore triste di questi giorni. Da un'analisi del centro studi Fipe, infatti, risulta che nonostante la quasi totalita' dei ristoranti tradizionali (94,5% pari a 54mila unita') sara' aperto, saranno non piu' di 4,3 milioni gli italiani che sceglieranno di stare fuori casa, generando una spesa di circa 182 milioni di euro.

Notevole e' il numero dei ristoratori pessimisti (40,9%) pessimista a cui si aggiunge la percentuale (59,1%) di coloro che non prevedono grandi variazioni rispetto allo scorso anno. I prezzi contenuti per il pranzo tutto compreso (circa 42 euro) non riusciranno, secondo l'indagine, a distrarre la popolazione dal clima di difficolta'. Il calo nei ristoranti sara' soprattutto da parte dei residenti.

'E' una situazione brutta e triste - ha commentato il presidente Fipe, Lino Enrico Stoppani - ed e' comprensibile questa reazione. La misura del dolore e' data proprio dalla rinuncia ai simboli della tradizione, come il consumo di abbacchio e altri piatti tradizionali'.

L'invito della Coldiretti - Sottolinea che quest'anno le festivita' possono anche essere l'occasione per un menu' solidale che preveda prodotti alimentari abruzzesi, dai formaggi all'olio, dai vini alla carne di agnello. Un aiuto concreto alla ripresa, dopo il terremoto, di una regione dove - spiega la Coldiretti - un terzo delle imprese si occupa di agricoltura e l'agroalimentare pesa per il 15 per cento sul Pil regionale.

Pasqua sulla neve - Sono in molti coloro che hanno scelto di festeggiare la Pasqua sulle piste da sci del Triveneto. In Trentino, si scia  fino a pasquetta sul monte Bondone, ad Andalo e a Fai della Paganella, nel comprensorio di Folgaria, sull'alpe Lusia, a  passo San Pellegrino, sulla Panarotta e passo del Brocon.
Impianti aperti fino a lunedi' anche a San Martino di Castrozza che poi il 12 maggio sara' sede di arrivo di una tappa del giro d'Italia. Si scia sino a martedi'a Folgarida-Marilleva e a Pinzolo. Fino a fine settimana in Fiemme e Fassa. Chiusura a  fine mese a Campiglio.

In Alto Adige, c'e' anche il ministro degli esteri tedesco Frank Walter Steinmeier in vacanza in Alto Adige. Steinmeier ha trascorso alcune ore all'orto botanico di Merano completamente fiorito. Sono migliaia i turisti che affollano le  localita' altoatesine nel fine settimana di Pasqua.

di Cristian Zurlo

www.lavocedelnordest.it

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?