03.05.2015 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Le Marche a Il Gusto Italiano Lab : la Pasta Filotea e i vini di Giordano Galiardi

Invia un commento

A Il Gusto Italiano Lab, Giovanni Meneghini (editore del Magazine), ha condotto la degustazione che ha avuto come filo conduttore alcuni prodotti tipici delle Marche.

A Il Gusto Italiano Lab, Giovanni Meneghini (editore del Magazine), ha condotto la degustazione

che ha avuto come filo conduttore alcuni prodotti tipici delle Marche.

Mario Dal Pan , nume tutelare di CasadiPasta di Santa Giustina BL), è andato alla scoperta delle migliori e gustose materie prime sparse sul territorio per dare la possibilità di mangiare bene e sano.

CasadiPasta ha cercato i migliori frutti della terra, l'acqua più pura, le uova più fresche, salumi e formaggi locali per dar vita ad una linea di prodotti surgelati e quindi senza conservanti di alta qualità per la ristorazione professionale e per il consumo a casa. La pasta ripiena, le crespelle, i ravioli, gli gnocchi e i prodotti tipici, principali attori della gastronomia veneta e di tutta la montagna dolomitica.

Ma CasadiPasta ha aperto anche un 'atelier' dedicato al mondo della pasta e dei primi piatti. Da qui è nata la segnalazione della Pasta Filotea di Ancona.

I maltagliati di casa Filotea sono stati interpretati con un ragù di carni bianche, impreziosito da tocchi di pecorino parmigiano reggiano ricotta fresca e un pizzico di peperoncino. Ne è scaturito un connubio dai sapori delicati, con un leggero sentore di piccante, mai esagerato, grazie alla delicatezza della ricotta fresca.

I maltagliati sono una pasta corta dalle dimensioni irregolari , particolarmente indicati per sughi di funghi e di carne.

Un filo d'olio d'oliva di Cartoceto, dell'azienda agricola di Giordano Galiardi, e le olive in salamoia (olive di varietà Leccino e Frantoio biologiche marinate e conservate in acqua e sale marino integrale), avevano accompagnato l'attesa. Le coltivazioni dell'azienda agricola Galiardi vengono trattate come sessanta anni fa utilizzando rame, zolfo e calce e i terreni concimati con letame, pollina o stallatico. La filosofia dell'azienda agricola Galiardi è il rispetto della tradizione e del territorio in un contesto produttivo al passo con i tempi. "

Un olio armonico, gradevolmente amarognolo e lievemente piccante perché ottenuto da olive colte al giusto punto di maturazione, molite entro 48 ore dalla raccolta con sistemi che ne valorizzano le proprietà organolettiche.

E poi i vini sempre di casa Galiardi : vino di qualità,un vino naturale, autentico, ottenuto senza uso di prodotti chimici, capace di mantenere le caratteristiche sensoriali dell'uva d'origine e prodotto da una vinificazione che fa uso esclusivo dei soli lieviti dell'uva evitando l'utilizzo di solfiti. Il Bianchello del Metauro DOC Biologico alla vista si presenta cristallino, colore giallo tendente all' oro satinato, consistente. Al naso è complesso , fruttato di pesca gialla , frutto della passione, papaia e scorze di agrumi canditi, nota fruttata di ginestra. Al palato è secco, caldo con piacevoli sensazioni di morbidezza, chiude con sapida mineralità e giusta freschezza.Vino equilibrato, di corpo e armonico.

Il pane del laboratorio è il frutto delle alte terre bellunesi, del Panificio Dal Pont di Roe di Sedico (BL). Rosi e Vania hanno deciso, con grande semplicità, di continuare una storia iniziata dal bisnonno Enrico, portata avanti da nonno Riccardo e consegnata loro da papà Lionello e mamma Valeria.Un'attività ultracentenria, oggi interamente declinata al femminile, che ha saputo unire tradizione e innovazione, per andare incontro al mutare delle abitudini alimentari. Così la classica 'scarpetta' è stata accompagnata da un pane speciale di farro e riso, soffice, delicato, 'da leccarsi i baffi' , come ha detto qualche commensale.


Tag: Vini, pasta, Ancona, Italiano, filotea, marche.lab.gusto, galiardi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?