02.04.2010 | Eventi Inserisci una news

I ristoranti del BUON RICORDO hanno scelto le marche per la loro convention annuale da 46 sono anni portabandiera della cucina regionale italiana

Dove: Marche
Invia un commento

Grande successo per la convention annuale dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, che si è svolta nelle Marche, ed in particolare nella cittadina di Porto San Giorgio, dal 21 al 23 marzo scorsi. Incontri, degustazioni di prodotti tipici e visite guidate hanno fatto da contorno per tre giorni alla convention e hanno permesso ai ristoratori del Buon Ricordo di conoscere da vicino questa straordinaria terra e le sue prelibatezze enogastronomiche

L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, presieduta da Ovidio Mugnai, dal 1964 è portabandiera della migliore cucina regionale. Da allora rinnova un viaggio tra i sapori e i valori della cucina italiana grazie alle 129 insegne riunite sotto il suo marchio, che rappresentano l’espressione delle cucine del territorio italiano e disegnano la mappa della gastronomia, della professionalità, del garbo e dell’ospitalità Made in Italy. Ci si fregia del marchio del Buon Ricordo dopo una rigorosa selezione: per questo i suoi associati rappresentano un indirizzo sicuro per chi cerca la buona cucina, sotto un’insegna verificata con puntualità e rigore.

Le Marche vantano 4 ristoranti del Buon Ricordo: il Ristorante Locanda Villa Amalia di Falconara Marittima della famiglia Riolfi, i Due Cigni Ristorante di Montecosaro Scalo di Rosaria e Sandro Morganti, il Ristorante Giardino di San Lorenzo in Campo di Massimo Biagiali, il Ristorante Davide dal 1955 di Luciano Scafà annesso all’Hotel David Palace, che è stato il quartier generale dell’assemblea.

 

Domenica 21 marzo al Ristorante Davide dal 1955 si è tenuta la Cena di benvenuto a base di prodotti tipici marchigiani, mentre lunedì 22 marzo si è svolta l’Assemblea, seguita nel pomeriggio da incontri con produttori locali. I lavori si sono aperti con il benvenuto delle autorità locali e con la relazione del Presidente Ovidio Mugnai, che  ha tracciato un bilancio delle iniziative che hanno caratterizzato l’attività associativa per il 2009 ed ha presentato il programma del 2010, ricco di progetti rilevanti.

 

I soci si sono trovati concordi nel ribadire che oggi più che mai sono assolutamente attuali e validi i principi su sui è nato 46 anni il Buon Ricordo: valorizzazione della molteplicità delle cucine regionali italiane ( a quei tempi neglette)  e dei prodotti locali, di  assoluta qualità e genuinità. Oggi che la cucina del territorio non è più né segreta né negletta, ma gode anzi di grande considerazione da parte dei  nutrizionisti e, soprattutto, dei consumatori, il compito dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo è ben lontano dal considerarsi esaurito. L’Unione sta lavorando ancor più intensamente perché le evoluzioni, i cambiamenti, la creatività si sviluppino in modo corretto e coerente con la storia culturale dei nostri territori, con lo scopo di difendere e diffondere la ristorazione italiana di rigore e qualità, dentro e fuori i nostri confini.  E i suoi ristoranti seri, professionalmente adeguati e culturalmente preparati, sono ambasciatori di questi valori.

 

 A concludere la giornata, la Cena di Gala, che si è svolta nella cornice del Ristorante Davide ed è stata curata dai soci marchigiani: con lo chef del ristorante, si sono esibiti quelli degli altri ristoranti del Buon Ricordo marchigiani – la  Locanda Villa Amalia, i Due Cigni, il Giardino – che hanno proposto la loro personale interpretazione della tradizione gastronomica locale, facendo gustare agli ospiti gli straordinari sapori della loro regione. Martedì 23 marzo, il programma della convention si è concluso con visite e incontri con produttori locali.

 

Informazioni:

Unione Ristoranti del Buon Ricordo, C.so Italia 10,  tel. 02 80582278, e-mail: info@buonricordo.com

www.buonricordo.com

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?