17.07.2006 | Eventi

Nardò: al via la 2^ Rassegna dei vini rosati salentini

Si è aperto a Nardò il 15 Luglio 2006, presso la Villa Comunale, la seconda edizione di Rosalento: La Rassegna del vino Rosato del Salento, nel corso della quale si svolgerà il concorso vinicolo, Gara dei Rosati, a cui parteciperanno circa 30 aziende del settore.

La rassegna vinicola, promossa dall'Amministrazione Comunale di Nardò, con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, ma soprattutto in partnership con l'associazione Slow Food - Condotta di Nardò, si propone di dare significativo rilancio e valorizzazione al Rosato del Salento, quale vino che identifica e rappresenta il territorio di Nardò.

Rosalento intende anche favorire l'incontro tra produttori, viti-vinicoli e consumatori d'oltre regione, grazie alla possibilità di esporre per due giornate i propri prodotti, all'interno di una vasta area espositiva, in un polo di rilevanza turistica come S. Isidoro - Comune di Nardò.
 

Degustazione alla cieca

La tecnica di degustazione alla cieca, utilizzata dai giurati di Rosalento 06 ha potuto assicurare massima trasparenza e correttezza nella valutazione dei vini in gara. Non conoscendo il nome delle aziende vinicole associate a ciascuna bottiglia, i giurati hanno espresso la loro valutazione senza alcun tipo di condizionamento e nella più totale libertà, secondo i parametri tecnici utilizzati dai più grandi sommelier.

Su ogni bottiglia infatti, è stato apposto un contrassegno numerico secondo una procedura ufficiale che ha visto il segretario generale del comune di Nardò, Michele Pastore, investito del ruolo di garante, testimoniare sulla correttezza delle operazioni.

Come nell'estrazione del lotto, dopo aver letto il nome di ciascuna azienda secondo una progressione di lettura che ha rispettato il classico ordine alfabetico, è stato estratto a sorte il numero da apporre sulla bottiglia dell'azienda e riportato su apposita scheda sottoscritta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura.

A questo punto, i qualificatissimi giurati hanno espresso la valutazione sulle bottiglie numerate, senza conoscerne l'etichetta. Solo martedì 18 Luglio alle 20.30, durante l'Evento Musicale Rosalento presso il Piazzale Alberato di S. Isidoro, sarà possibile scoprirne il contenuto; tale compito sarà affidato ai presentatori che annunceranno il vincitore della seconda edizione della Rassegna del Rosato del Salento.

Il 16 Luglio presso il Blu Salento Village di S. Isidoro, una selezionata giuria, si è riunita per assegnare i riconoscimenti alle categorie di vini in concorso, ma l'assoluta novità di questa seconda edizione, è che verranno assegnate 3 categorie di premi:
 

Premio tecnico Rosalento 2006

Assegnato da una giuria tecnica di sommeliers, membri Ais, enologi e giornalisti esperti.

Premio degli estimatori Rosalento 2006
Assegnato dal "Cenacolo dei sommi estimatori e massimi degustatori del vino rosato".
Premio del Piacere
Assegnato dai membri Slow Food durante il Gioco del Piacere sul vino rosato, svolto il 6 Luglio 2006, in dieci condotte Slow Food della Regione Puglia.
Un premio speciale a un personaggio che ha contribuito alla valorizzazione del rosato salentino, è stato assegnato alla giornalista Rai Lucia Buffo il 15 Luglio 2006, per la sua rubrica "EAT PARADE" andata in onda su Rai 2.

I giurati

Domenica 16 luglio ore 10,30 - Blu Salento Village - S. Isidoro
Cenacolo dei sommi estimatori e massimi degustatori del vino rosato:
Ernesto Malorgio
Pasquale Pisanò
Gigi Giannì
Biagio Verardi
Francesco Rossetto
Paolo Barone
Gregorio Felline
Marcello Gabballo
Domenica 16 luglio ore 17,00 - Blu Salento Village - S. Isidoro
Giuria tecnica(Sommeliers - Enologi - Giornalisti):
Enzo Scivetti
Francesco Biasi
Giancarlo Granaldi
Adele Ninni
Flora Saponari
Guido Siciliano
Gaia Muci
Michele Marangio
Raffale Rollo
Francesco Muci

La premiazione dei vincitori si svolgerà martedì 18 Luglio 2006, a partire dalle 20.30, presso il piazzale alberato di S. Isidoro, in un grande scenario artistico e musicale, dove si esibiranno artisti di fama internazionale, come le Etoile del Balletto di Puglia, Giorgia Maddamma e Francesca Potenza, con coreografie di Toni Candeloro.

Seguirà lo spettacolo teatrale del CREST (Collettivo di Ricerche Espressive e Sperimentazione Teatrale) di Taranto, con uno spettacolo dal titolo: ''In vino veritas'' - divertente, leggero, ma allo stesso tempo poetico - con riferimenti ai grandi dello spettacolo, da De Filippo, a Gaber e De Andrè, sempre in uno scenario espositivo in cui lo spettatore potrà degustare il rosato del Salento.

Mercoledì 19 Luglio si esibirà il grandissimo Tony Esposito, il primo musicista italiano che ha amalgamato sapientemente la sua cultura mediterranea a quella africana, con le esperienze jazz/rock dove, accanto alla ricerca ritmica e sonora, affiancava l'uso degli strumenti a percussione caraibici, africani, sudamericani molto spesso sconosciuti , o comunque inconsueti; dischi precursori di stili chiamati in seguito World Music e New Age.
 

Intervento dell'Assessore all'Agricoltura di Nardò Cosimo Caputo - Il vino rosato: preziosa risorsa salentina

Siamo alla seconda edizione di "Rosalento", questo non fa che confermare la validità e la forza progettuale di un'iniziativa legata ad un territorio, il Salento, e ad un prodotto che tutti amano: il rosato del Salento. Questa manifestazione, che gode del credito e del riconoscimento della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, anche quest'anno sta raccogliendo un vasto pubblico di appassionati ed esperti: siamo riusciti a coinvolgere in questo progetto un partner di prestigio come Slowfood.

Abbiamo coinvolto importanti attori e operatori di settore come l'Associazione Italiana Sommelier, abbiamo generato un indotto che è partito dai media ma che ha avuto efficacia comunicazionale, grazie e soprattutto, a tutti coloro i quali si sono sentiti, da subito, appassionatamente coinvolti in questa avventura.

Non bisogna assolutamente trascurare il fatto che la manifestazione abbia voluto inserirsi in un contesto ben più ampio. Che non si concentra solo su ciò che è legato al prodotto ma è dentro ad un progetto di valorizzazione dell'area, diventando un plus di attrattiva per i turisti e gli appassionati d'oltre regione. "Rosalento" punta fortemente sulla qualità indirizzando le sue scelte verso elementi e risorse anche umane di elevato spessore.

Vorrei rivolgere il mio personale ringraziamento al sindaco di Nardò Antonio Vaglio e alla splendida squadra di esperti che ci ha consentito lo svolgimento di questo eccellente lavoro. Ringrazio il presidente regionale di Slowfood Michele Bruno con Francesco Muci, referente della condotta neritina, i giornalisti Sandro Sangiorgi e Luciano Pignataro, l'enologo Severino Garofano.

Vorrei ringraziare, ancora, gli sponsor della manifestazione: Tramonti Service - Torre Inserraglio, Nardò; Blue Salento Village - S. Isidoro, Nardò; lo stabilimento balneare Oasi S. Isidoro - Progresso Service e il Gal Terra d'Arneo. Un grazie all' indispensabile supporto della Regione Puglia nella persona dell'Assessore alle risorse agro-alimentari Enzo Russo e della Provincia di Lecce nella persona dell'Assessore al marketing territoriale e al turismo Maria Rosaria Manieri.

Uno speciale ringraziamento alla dirigente dott.ssa Andretta Borsatti ed a tutti i suoi collaboratori per l'insostituibile apporto per la costruzione dell'iniziativa. Ma ringrazio anche questo splendido e selezionatissimo pubblico venuto a condividere con noi questo importantissimo appuntamento nello scenario suggestivo della Villa Comunale, ritornata a risplendere dopo il restauro botanico, realizzato in quest'ultimo anno (Cosimo Caputo - Assessore all'agricoltura)

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?