27.12.2008 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Notte di fine anno, oltre 5 milioni di persone sceglieranno il ristorante

Invia un commento

La stima della Fipe-Confcommercio prevede una spesa di 451,5 milioni di euro per la notte di San Silvestro e un prezzo medio del "cenone + veglione" di circa 83 euro con un calo di quasi il 7% rispetto al 2007

www.agroalimentarenews.com - Saranno quasi 5 milioni e mezzo le persone che sceglieranno il ristorante per festeggiare l'ultimo dell'anno, grazie anche ai prezzi piu' contenuti. E' la stima della Fipe-Confcommercio che prevede una spesa di 451,5 milioni di euro per la notte di San Silvestro e un prezzo medio del "cenone + veglione" di circa 83 euro, con un calo di quasi il 7% rispetto al 2007. Zampone e lenticchie innaffiati da spumante italiano di qualita' faranno parte del menu. Per la Fipe almeno nel lungo ponte delle feste, la gente sembra voler dimenticare la congiuntura sfavorevole e concedersi qualche svago. "Cosi' come avvenuto per il Natale, - speiga la Fipe - dove a tavola sembra aver vinto qualita' e tradizione con una spesa che al ristorante ha toccato i 220 milioni di euro, per l'ultima notte del 2008 la cifra si prevede raddoppiata.
Seppure in contenuta flessione (-7,4%) rispetto al 2007 ma solo per effetto del contenimento dei prezzi, la spesa al ristorante per la notte di San Silvestro sara' di 451,5 milioni di euro".
Secondo l'indagine del centro studi di Fipe, quasi il 30% dei ristoratori ha ridotto i prezzi per cercare di stimolare la domanda. "L'andamento migliore delle previsioni durante il Natale - ha commentato il presidente Fipe, Lino Enrico Stoppani - ha rafforzato la nostra convinzione che era necessario studiare proposte nuove di prezzi e di prodotti per venire incontro alle esigenze della nostra clientela". E cosi' la formula a pacchetto sembra essere ancora una volta l'idea vincente, soprattutto se il prezzo e' ancora piu' conveniente.
Il classico "cenone + veglione", praticato dal 70,5% dei ristoranti, costera' in media 83,50 euro, cioe' il 6,9% in meno rispetto al prezzo del 2007. Mal che vada, nel 61,9% dei ristoranti, i consumatori troveranno gli stessi prezzi. In pratica, la quasi totalita' dei ristoratori ha fatto leva sul prezzo, anche se a dichiarare che la proposta per la notte di S. Silvestro sia stata condizionata dall'attuale crisi dei consumi e' stato solo il 56% degli intervistati. Poter contenere la spesa ha fatto vincere le resistenze dei consumatori a trascorrere un Capodanno mesto. "Si stima - continua la Fipe - che saranno quasi 5 milioni e mezzo le persone che sceglieranno il ristorante per consumare il cenone e stare con gli amici fino a notte inoltrata con una flessione quasi impercettibile (0,6%) sul 2007. Non a caso il 93% ha gia' deciso dove trascorrera' il Capodanno, mentre per il 7% si profila una decisione last minute, ma che sembra comunque essere orientata alla scelta di un locale esterno, piuttosto che all'interno delle case". Il 42,9% dei ristoranti ha infatti puntato a migliorare l'offerta di intrattenimento del veglione.
Anche l'offerta gastronomica gioca un ruolo importante per invogliare la clientela. Un ristoratore su due intende rafforzare la proposta gastronomica, anche con ricette piu' semplici o tradizionali (otto ristoranti su dieci serviranno spumante) che in casa non si e' piu' soliti cucinare, ma privilegiando sempre prodotti nazionali o del territorio anche tra quelli senza Dop o Igp, selezionati con cura e competenza dagli chef. Gli esercizi che si concentreranno solo sul cenone sono molti. Nel 7% di questi sara' possibile ordinare a la carte, mentre nel 22,4% e' previsto il "tutto incluso".
Complessivamente circa 380.000 addetti fra cucina e sala cercheranno di far passare agli italiani a di S. Silvestro una serata "speciale" nei 63mila ristoranti aperti (86,2% del totale) con un incremento del 6,8% rispetto alle aperture dello scorso anno.


Tag: alimentare, agroalimentarenews, agricoltura


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?