26.04.2006 | Itinerari del Gusto

Omaggio al Medioevo

In occasione della cinquantaquattresima settimana di studi promossa dalla Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto, si è svolta presso il Relais Todini a Collevalenza di Todi (PG) una serata dedicata alla cultura dell’olio e del vino.

Olio e vino come indicatori della cultura umbra: “Una terra ricca di atmosfera: l’Umbria rappresenta il cuore della tradizione italiana. Ogni suo prodotto deve essere frutto di un’offerta di qualità fortemente integrata sul territorio”, ha dichiarato Stefano Todini, presidente della Tiesse Holding Srl che detiene la proprietà del Relais Todini e dell’omonima Cantina e Azienda Agricola.

L’imprenditore umbro ha una chiara visione d’insieme sul futuro delle sue aziende di famiglia: unire in un piano industriale ben definito il turismo del vino, l’hospitality di qualità e i prodotti tipici.

Il Relais Todini, tra gli sponsor della settimana CISAM ancora in corso a Spoleto, ha partecipato a questo importante momento culturale con una serata a tema, intitolata “omaggio al Medioevo”. Tra gli ospiti illustri, ciceroni d’eccezione sono stati il prof. Massimo Montanari, l’enologo Luca Maroni che ha illustrato i percorsi culturali e sensoriali della produzione vitivinicola in Umbria e Luigi Caricato, “oleologo”, giornalista e autore del romanzo “l’Olio della Conversione”. Infine l’enologo Maurilio Chioccia è intervenuto in merito alla mission della Cantina Todini in seno alla tradizione della Regione.

Il menù, realizzato per l’occasione, ha visto susseguirsi piatti particolari realizzati secondo la tradizione ed i dettami dell’antica cucina medievale umbra. Sono stati serviti prelibate pietanze tra cui torta di cipolle, pasticcio alle erbe e crostini di fagiano, zuppa di cavolo nero, faraona alla "leccarda" con asparagi allo zafferano, maialino arrosto con funghi saltati alle spezie e pasticcio di pere cotte. Il tutto accompagnato dai vini della Cantina Todini, il Grechetto di Todi Bianco della Cervara (vino autoctono importato dagli etruschi in Umbria dalla Magna Grecia) e il Rubro Sangiovese, la cui degustazione è stata affidata all’enologo della Cantina.

--
Ufficio Stampa Adnkronos Comunicazione
Lorenzo Pilotti 06/5807510 – 392/4033090
lorenzo.pilotti@adnkronos.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?