21.11.2006 | Eventi

Parte ''Olioliva'': la Festa dell’Olio Nuovo

Olioliva è giunta alla sesta edizione. La manifestazione, organizzata da: Camera di Commercio di Imperia, Città di Imperia, Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il contributo e la partecipazione di Regione Liguria, Provincia di Imperia e Unioncamere Liguria, è definita ''una gustosa passeggiata nel centro di Imperia alla scoperta dei valori storici, culturali e alimentari dell’olio, del pane e dei prodotti tipici della Riviera Ligure''.

L’evento avrà inizio martedì 21 novembre per raggiungere il culmine venerdì 24 sabato 25 e domenica 26 in occasione della ''Festa dell’Olio Nuovo''. L’invito è a visitare la città di Imperia e le sue valli, i suoi frantoi, il centro storico e le bellezze del suo territorio divulgando la realtà locale del mondo legato alla produzione e commercializzazione dell’olio d’oliva e i vari aspetti ad esso connessi.

Le forti potenzialità del territorio ligure abbinate ad una promozione eno-gastronomica di qualità, fanno sì che “Olioliva” sempre più grande contenitore, possa essere considerata un evento di grande rilevanza culturale e turistica attesa dal pubblico e dai produttori della filiera dell’olio. Come ogni anno le vie del centro verranno chiuse al traffico e offriranno spazi espositivi (da Largo Ghiglia alla Calata G.B. Cuneo, da Piazza Bianchi a Via Bonfante e da Piazza Rossini a Salita Monti) per degustare ed acquistare tutti i prodotti tipici della terra ligure.

La banchina portuale di Oneglia ospiterà i Comuni Liguri soci dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e le 6 Comunità Montane delle province di Imperia (Valle Arroscia, Dell’Olivo, Argentina-Armea e Intemelia) e di Savona (Pollupice e Ingauna). Stand per la promozione del territorio, delle risorse storiche, umane ed ambientali e degustazione dei prodotti tipici delle valli.

Ritorna per il quarto anno ''Olio e...'', dopo la prima edizione con il ''Bagnun'' (acciuga) di Sestri Levante, il secondo con il Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, l’anno scorso Pesce pescato nel mar Ligure, l’edizione 2006 avrà come ospite d’onore: il sale della provincia di Trapani, con la collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Trapani. Al centro della manifestazione sarà, quindi, l’unione tra le vie del sale e le città liguri dell’extravergine.
 

I laboratori tematici - Novità 2006 sono i laboratori tematici con approfondimenti sui prodotti tipici della Regione Liguria (presso i locali dell'ex Deposito Franco):
Mercoledì 22 novembre dalle ore 11,00 alle 12,00: ''Extra Vergine education'' - A cura dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva - Dr. Fabrizio Vignolini – Direttore O.N.A.O.O.
Giovedì 23 novembre dalle ore 9,00 alle 11,00: ''Le tre Menzioni Geografiche della D.O.P. Riviera Ligure in cucina'' - A cura del Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure - Dr. Virgilio Pronzati.
Giovedì 23 novembre dalle ore 11,00 alle 13,00: ''Oliva Taggiasca della Riviera Ligure in salamoia. Caratteristiche organolettiche e comparazione'' - A cura dell’ Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Liguri della Coldiretti Imperia - Signor Antonio Fasolo - Capo Panel.
''Percorso degustativo della D.O.P. Riviera Ligure e comparazione. Metodologie di degustazione. Cenni sul Disciplinare di Produzione'' - Dr. Roberto De Andreis – Presidente della Commissione Regionale di Assaggio.
Venerdì 24 novembre dalle ore 11,00 alle ore 13,00: ''Approfondimento sul Disciplinare del basilico D.O.P. e sul Piano di controllo'' - ''Quali forme di tutela per il Pesto?'' - A cura della Camera di Commercio di Genova - Dr. Sergio Carozzi.
A cura del Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga: - ''Caratterizzazione del quadro aromatico - Assaggio aromatico del basilico'' - Dr. Giovanni Minuto. ''Prove pratiche di assaggio del Pesto'' - Dr. Roberto De Andreis – Presidente della Commissione Regionale di Assaggio. ''L’esperienza di un produttore di basilico e di pesto'' - Sig. Roberto Rommelli.
Sabato 25 novembre dalle ore 10,00 alle 12,00:
''Principi di valutazione sensoriale degli oli extravergini e prove pratiche di degustazione – Pregi e caratteristiche dell’olio di Taggiasca'' - A cura dell’ Associazione Ligure Olivicoltori della Confederazione Italiana Agricoltori Imperia - Sig. Stefano Roggerone – Esperto Assaggiatore - O.A.L.- Organizzazione Assaggiatori Liguri Panel IM2 della Associazione Ligure Olivicoltori.
Domenica 26 novembre dalle ore 11,00 alle ore 13,00:
''Il pesce e l’olio liguri: delicatezze abbinate dalla natura per il nostro piacere'' - A cura della Legacoop - Legapesca e dell’ Associazione Ligure Olivicoltori della Confederazione Italiana Agricoltori Imperia, con la partecipazione di Gelone Igino – Esperto Assaggiatore.
 


I Convegni:
Anche per l’edizione 2006 ricco calendario con convegni che si terranno presso l’Area dell’Ex Deposito Franco. Ecco il calendario:
Martedì 21 novembre ore 16,00: ''Presentazione Lezioni di Cucina'' a cura di Confcommercio della Provincia di Imperia. Mercoledì 22 novembre ore 16,30: ''Olio: qualità e tracciabilità'' a cura di Coldiretti, Confagricoltura/Unione Provinciale Agricoltori, Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Imperia.
Giovedì 23 novembre ore 16,30: ''Città dell’Olio, Comuni Bandiere Arancioni, Borghi più belli d’Italia: tre eccellenze del nostro territorio'' a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Venerdì 24 novembre ore 16,30: ''La Taggiasca: un’oliva da qualificare DOP'' a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria.
Sabato 25 novembre ore 17,30: ''Il Sale di Trapani: proprietà, caratteristiche e usi in gastronomia'' a cura dell’Amministrazione Provinciale di Trapani. Domenica 26 novembre ore 10,00: ''La città dell’olio nei ricordi di Lucetto Ramella intervistato da Emilio Varaldo'' a cura della Cumpagnia de l’Urivu.
Sabato 25 ore 10,00 Sala S.Domenico del Comune di Dolcedo: ''Olivicoltura oggi: nuovi trattamenti bio'' a cura del Comune di Dolcedo. Sono previsti inoltre:
Lezioni di cucina a cura di Confcommercio – Gruppo Ristoratori nei magazzini ex Deposito franco (dal mercoledì alla domenica dalle 15.00 alle 17.00. prenotazioni al num. 0183-272861).
Visite guidate nell'entroterra, ad aziende e frantoi, nelle Valli Impero, Argentina, Prino, Arroscia e Dianesi a cura del G.A.L. (Gruppo Azione Locale) Sviluppo Valli del Ponente (informazioni e prenotazioni tel. 0183-666228 e-mail: info@turismoeprodotti.it). ''Pane Olio in Frantoio'' evento patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per celebrare l'olio extravergine di oliva abbinato ai pani tipici. In quest'unica data, il 26 novembre, in oltre 100 piazze d'Italia si festeggeranno olio nuovo e pane appena sfornato. Ad Imperia pani e focacce saranno sfornati dai panificatori locali appartenenti all'Associazione Provinciale Panificatori Assipan-Confcommercio.
''Pane Olio a Merenda'' V edizione a cura di Assipan-Confcommercio con distribuzione di pane e olio extravergine d'oliva per tornare alla merenda di una volta. In collaborazione con Legacoop-Legapesca verranno proposte degustazioni, iniziative di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente marino, visite di alcuni pescherecci, l'asta del pesce, il rammendo delle reti per avvicinare sia i piccoli che i grandi visitatori al mondo della pesca.
''L’Olio è servito...'' alla scoperta del gusto dell’extra vergine nei ristoranti della provincia di Imperia a cura di Confcommercio (info 0183 – 272861). ''Un filo d’olio'' Circuito di ristorazione a cura di Confcommercio Città di Imperia (info 0183 – 272861).
''Olio e Olivo'' Concorso Vetrine in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e CIV ''Nuovoneglia''. ''Olioliva in tavola'' Circuito di ristorazione a cura di Confesercenti Imperia (info 0183-274514).
Consiglio di Amministrazione, Assemblea Generale e corso di aggiornamento ''Oli nel mondo''. Mostra ''Porto Maurizio e Oneglia capitali mondiali del commercio dell’olio di oliva'' locali ex Deposito franco in collaborazione con Lions Club Imperia Host e Leo Club Imperia.
La Manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Imperia, la Città di Imperia e dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio. Con il patrocinio e il contributo di Regione Liguria, Unioncamere Liguria e Provincia di Imperia. Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, Prefettura di Imperia, G.A.L. - Sviluppo Valli del Ponente,’A.P.T. ''Riviera dei Fiori''. In collaborazione con le Comunità Montane Argentina Armea, Olivo, Intemelia, Valle Arroscia, Ingauna e Pollupice, Amministrazione Provinciale di Trapani, Associazione Vie del Sale, le Associazioni di Categoria, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (O.N.A.O.O.), Legacoop-LegaPesca.
Sponsors: Autogrill, Zanussi professional - Scullino, Strescino s.r.l, La Rivierasca, RAS – F&G Amoretti. Media Partners: Il Secolo XIX – Radio 103.

Segreteria Organizzativa Olioliva:
Tel. 0183.793245
Ufficio Stampa Imperia:
Paola Savella
Tel. 0183.290953
Stampa specializzata:
Marzia Morganti Tempestini
Cell. 335.6130800

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?