05.02.2003 | Cultura e Tradizioni

Parte il progetto Cultivar “Frutta antica…antichi sapori”.

La difesa della Biodiversità, cultura e pratica nel Montefeltro. E' stato avviato un progetto atto a difendere le vecchie cultivar, attraverso dei corsi rivolti ai professori e attraverso la progettazione dei “giardini dei frutti perduti”.

Obiettivo sensibilizzazione
Giovedì 6 febbraio un breve corso di aggiornamento, propedeutico alla ricerca, rivolto agli insegnanti delle scuole elementari e medie tratterà del recupero delle cultivar fruttifere storiche del territorio. Sono previsti tre incontri: il 6, 11 e 13 Febbraio presso la sede della Comunità Montana di Urbania. 

Ma ci sarà anche il coinvolgimento di cittadini e associazioni. Di cosa si tratta? “ Il progetto – afferma Costantino Diotallevei, assessore all'ambiente della Cm – è solo all'inizio e prevede diversi interventi per la sua competa realizzazione. Il corso rivolto agli insegnanti si basa su brevi approfondimenti delle tematiche che sono alla base dell'erosione genetica che anche il nostro territorio ha subito. Cause storiche, sociali e culturali che vale la pena, credo, vengano approfondite in primo luogo dalla scuola, con cui cerchiamo una collaborazione, che contribuisca alla ricerca e a realizzare la mappatura di quelle qualità di frutta che a dispetto o grazie all'uomo continuano a fruttificare”.

Montefeltro Tour

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?