25.05.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Walter Massa, il " padre Putativo " del Timorasso

Invia un commento

VIGNETI MASSA Piazza Capsoni 10 Monleale (AL) Telefono: 0131.80302

Di questo vitigno/vino ne ho già scritto qualche anno addietro ai link :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=5220

https://www.vinit.net/vini/Piemonte/Alessandria/Le_Mie_Degustazioni/Timorasso___il_miglior_vino_bianco_piemontese___6216.html

https://www.vinit.net/vini/Le_Mie_Degustazioni/Figli_di_un___Bacco_Maggiore___2463.html

I produttori di Timorasso hanno pubblicato online un sito dedicato a questo vitigno, per maggiori informazioni a tal proposito potrete accedere al link :

http://www.timorasso.it/index.htm

Trovandomi in quel di Alessandria, dove ho partecipato alla 38° Edizione del Concorso Marengo d' Oro, non potevo non partecipare ad una visita, unitamente ad altri colleghi giornalisti e blogger, a quel viticoltore che è unanimemente riconosciuto come :

" Il Padre Putativo del Timorasso ", ovvero il primo viticoltore del tortonese ad avere riportato in auge questo vitigno quasi dimenticato dai viticoltori della zona.

Alcuni video significativi ci spiegheranno la filosofia produttiva di questo " Vigneron " con i calli alle mani e senza tanti fronzoli per la testa, una persona dalla grande personalità, schiettezza ed umanità.

PRESENTAZIONE WALTER MASSA

video al link : http://youtu.be/fe6MWQYTCoc

I VIGNETI

Video al link : http://youtu.be/AzI91Eb-tBg

 

LA DEGUSTAZIONE IN AZIENDA

L'annata in vendita del vino base, in questo momento è la 2010, ne vengono prodotte circa 40.000 bottiglie

Vino Derthona ( base ) 2010- gr. 13,90-

Derthona è l'antico nome di Tortona, questo vino non rientra nella Doc, ma è classificato come Vino Bianco da Tavola, non vengono usati lieviti selezionati, ma unicamente lieviti indigeni.

Giallo paglierino carico; naso intenso con note minerali; in bocca è pieno, sapido, bella la mineralità, fa salivare a lungo, Pai lunga

Molto buono ( 87/100 )

Vino Derthona 2007

Bel paglierino carico; naso molto intenso; in bocca è leggermente " tannico " nel centro lingua ", equlibrato, ricorda da vicino i " Riesling ", bella l'acidità sempre calibrata e mai sopra le righe, si apre bene nel centro bocca, si allarga, è intenso e lungo nel finale.

Molto buono/ ottimo ( 89/100 )

Costa del Vento 2010 " Derthona "

Queste uve sono ricavate dalla vigna piu' vecchia e dal 2002 le produzioni vengono tenute separate :

paglierino di buona intensità; naso ancora " giovane ", frutto mineralità, molto intenso; in bocca " esplode " , si allarga, è armonico, caldo , intensissimo. Vhiude con una Pai infinita. Da classificare Eccellente ( 92-93/100 )

 

 

Walter Massa si racconta

Video al link :http://youtu.be/wrJZnanigZ4

Sterpi 2010 – gr. 14,8-

Ottenuto da un vigneto il cui terreno è prevalentemente sassoso :

paglierino carico; naso intenso di diversa espressione olfattiva ( rispetto ai suoi fratelli ) ; bocca armonica, sapida, molto minerale, piu' morbido, piu' fine ed elegante, completamente diverso rispetto ai precedenti.

Uno degli aspetti piu' belli ed entusiasmanti della vitivinicoltura, a mio avviso, è proprio questo : a distanza di pochi metri da una collina all'altra il prodotto finale può essere completamente diverso, ecco l'utilità di tenere separate le uve e " creare " dei veri e propri " cru " aziendali.

Da classificare Eccellente ( 93/100 )

Sterpi 2005

Questo era il secondo anno di produzione : paglierino carico ; al naso note minerali di idrocarburi, molto intenso ; in bocca è ancora intenso, gradevole, armonico, bella mineralità, si apre a meraviglia nel centro bocca, chiude on una lunga Pai. Eccellente ( 93/100 )

Costa del Vento 2002

paglierino intenso; naso eccellente di grande espressione , in un mix tra frutto e mineralità in perfetta simbiosi ; in bocca entra morbido, caldo, armonico, grande mineralità, sapido e lungo.

Uno dei piu' GRANDI vini bianchi dell'enologia italiana, da standing ovation.

Eccellente ( 94-95/100 )

Una bella esperienza sensoriale e soprattutto umana, andate a trovare questo autentico " vigneron " tortonese e ne rimarrete contagiati per la sua umanità, filosofia di vita, di produzione e per gli eccellenti vini che riesce a produrre.

Roberto Gatti

25 maggio 2012

 


Tag: winetaste, alessandria, timorasso, tortona, roberto gatti, davide canina, walter massa, mariotto, atvino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?