25.07.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Ferlingot : il moscato d' Asti durato 8 anni

Invia un commento

Conservavo una bottiglia da 0,500 cc. e senza uso di occhiali lo avevo prelevato dalla cantina, convinto fosse un vino passito datato 2003, una annata ricordo particolarmente calda ed afosa come poche altre.

Grande la mia soprpresa e stupore quando stappata la bottiglia ho visto che questo vino era frizzante, solo allora sono andato a leggere l'etichetta e la fascietta di stato : era un moscato d' Asti docg dell'annata 2003, con soli 4,5% di alcol.

Azienda l' Arbiola

Località Arbiola

Regione Saline, 67

14050 San Marzano Oliveto (AT)

tel 39 0141 856 194 - Fax 39 0141 856 800

e-mail: info@arbiola.it

sito: www.arbiola.it

SCHEDA TECNICA

Arbiola Moscato d'Asti, caratterizzato da un limitato contenuto in alcool (5% vol.) e da un importante tenore zuccherino. A tavola è il compagno ideale di dolci ma si rivela anche un ottimo abbinamento ai sapori decisi, addirittura piccanti. Dolce ma non stucchevole, delicato ed intenso ricorda il glicine, la pesca e l'albicocca, ha sentori di salvia, limone e fiori d'arancio. Vino unico nel suo genere, va servito a 6°c - 8°c. in calici a tulipano.

Uve utilizzate:

Moscato bianco 100%

Affinamento:

3 mesi in bottiglia

Possibilità di invecchiamento:

1 anno

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI- WINETASTE-

Mi è venuto da sorridere quando ho letto sulla scheda tecnica del vino, tratta dal sito internet aziendale, che il periodo stimato di conservazione è di 1 anno : questo vino dopo quasi 8 anni era ancora perfetto ed integro sotto ogni punto di vista :

bello fin dal colore, di un giallo paglierino quasi scarico; spuma effervescente, bollicine numerose ; al naso profumi tipici dell'uva moscato, aromatico, fragrante, invitante ed intenso, con note di agrumi, limone e glicine ; in bocca è perfetto, godibile, fresco, dolce mai stucchevole, invitante e rinfrescante. Un prodotto che mi ha lasciato letteralmente senza parole, visto il suo stato di conservazione e godibilità dopo quasi 8 anni dalla vendemmia 2003, una tra le piu' calde degli ultimi 50 anni.

Da classificare ottimo/eccellente

Roberto Gatti


Tag: Piemonte, winetaste, gatti, arbiola, moscato d'asti, ferlingot


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?