13.10.2015 | Eventi Inserisci una news

Ad Asti il IV° Convegno regionale dell'ONAV

Invia un commento

Sabato 24 ottobre alle ore 9,30 presso il Polo Universitario Asti Studi Superiori (Asti Area Fabrizio DeAndrè) si svolgerà il convegno dal titolo “Ritroviamo nel vino il Patrimonio Unesco”

A poco più di un anno dall'iscrizione dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte tra i siti patrimonio Unesco dell'umanità, alcuni esperti tracciano un percorso ideale che partendo dalle caratteristiche territoriali, alla cura del paesaggio, alle buone pratiche dell'agricoltura arriva a identificarsi nei vini prodotti in loco.

 

Dopo i saluti introduttivi del pro-presidente, del direttore e del delegato regionale Onav, dell'Assessore Regionale all'Agricoltura, dell'Assessore Regionale all'Ambiente, del direttore Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, del presidente Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli e del vice presidente Annalisa Conti, inizieranno i lavori del convegno.

Vincenzo Gerbi, Professore Ordinario all'Università di Torino sul tema "Le potenzialità dell'enologia diterritorio; Dora Marchi, biologa presso il Centro Ricerche applicate allo sviluppo enologico Enosis Meraviglia di Fubine (Alessandria) con Influenza del territorio sulla componente volatile dei vini; Enzo Cagnasso, docente della Scuola Enologica di Alba con Vedere il territorio nel vino; Marco De Vecchi, Presidente Osservatorio per il paesaggio del Monferrato ed Astigiano su Paesaggio e vino: un connubio indissolubile.

 

Testimonianza significativa sulla comunicazione del territorio e dei suoi aspetti storici, culturali, turistici quella di Alberto Fumi, direttore del quotidiano on-line www.langheroeromonferrato.net nato nell'ottobre 2014 con l'obiettivo di raccontare al meglio il territorio.

Moderatore del convegno la giornalista Piera Genta.

 

A seguire una degustazione guidata dal prof. Gerbi di alcuni vini significativi del territorio: Arneis, Barbera, Ruché, Nebbiolo e Roero.

La partecipazione al convegno è gratuita, mentre la degustazione ed il buffet sono riservati ai soci Onav con un contributo di 25 euro.

 

Programma

 

Ore 9:30 Registrazione dei partecipanti

Ore 10 Aula 5 – Saluti introduttivi del pro-presidente, Lorenzo Marinello, del direttore, Michele Alessandria e del delegato regionale Onav, Guido Raynero.

Interventi:

Ore 10:30 Prof. Vincenzo Gerbi: Le potenzialità dell'enologia di territorio

Ore 10:45 Dott.ssa Dora Marchi: Influenza del territorio sulla componente volatile dei vini

Ore 11:00 Prof. Enzo Cagnasso: Vedere il territorio nel vino

Ore 11:30 Prof. Marco De Vecchi: Paesaggio e vino: un connubio indissolubile

Con le testimonianze di Alberto Fumi direttore quotidiano del territorio www.langheroeromonferrato.net e la partecipazione di Giorgio Ferrero, Assessore Regionale all'Agricoltura; Alberto Valmaggia, Assessore Regionale all'Ambiente; Mauro Carbone, direttore Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero; Gianfranco Comaschi, presidente Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato; Annalisa Conti, vice Presidente Associazione Paesaggi vitivinicoli del Piemonte.

Modera Piera Genta, giornalista

Ore 12:00 presso Aula 4 Degustazione guidata di alcuni vini significativi del territorio: Arneis, Barbera, Ruché, Nebbiolo, Roero

Ore 13: Buffet

 

Biografie dei relatori


Vincenzo Gerbi Professore Ordinario all'Università di Torino, dove insegna Enologia ed Enografia. Svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino. I temi di ricerca che ha sviluppato hanno riguardato principalmente l'enologia e in particolare la caratterizzazione chimico-fisica e sensoriale dei vini, l'applicazione delle biotecnologie alla fermentazione alcolica e malolattica e l'innovazione di processo. È responsabile scientifico della Cantina sperimentale "Centro Bonafous" di Chieri (Torino) e Presidente Comitato scientifico Onav.

 

Dora Marchi biologa, enologa collabora da quasi 20 anni con il Centro Ricerche applicate allo sviluppo enologico Enosis Meraviglia di Fubine (Alessandria) come direttore tecnico, responsabile del laboratorio controllo qualità. Fa parte della commissione tecnologia enologica dell'OIV come esperto. Autrice di numerose pubblicazioni.

 

Enzo Cagnasso Docente della Scuola Enologica di Alba, professore a contratto all'Università di Torino dove insegna Tecnologie e chimica enologica. Collabora con l'Università in numerose ricerche sulla caratterizzazione chimico fisica dei vini.

 

Marco De Vecchi Presidente Osservatorio per il paesaggio del Monferrato ed Astigiano. Docente di Piante ornamentali, Parchi e Giardini alla Facoltà di Agraria dell'Università di Torino. Rappresentante dell'Ateneo di Torino nell'Asemblea generale della Rete europea delle Università per l'attuazione della Convenzione europea del paesaggio (UNISCAPE). Presidente della sezione provinciale astigiana dei dottori Agronomi e Forestali.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?