05.05.2016 | Eventi Inserisci una news

Festa del Ruchè a Castagnole Monferrato

Invia un commento

Al via la nona edizione della Festa del Ruchè organizzat da GoWine, che dal 6 all'8 maggio rinnova per gli enoappassionati l’appuntamento con questo vino, gioiello del territorio

Due giornate di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo anche con due appuntamenti di degustazione alla cieca alla scoperta delle sue caratteristiche.

Verranno messi in degustazione alla cieca, alle ore 12 ed alle ore 15.30, i Ruchè delle aziende presenti al banco d'assaggio. Due degustazioni guidate che vi faranno conoscere le peculiarità di questo vino ricco di storia.

L'appuntamento organizzato dall'associazione GoWine è quindi per sabato 7 e domenica 8 maggio nel bellissimo scenario della tenuta "La Mercantile" edificio del tardo settecento di Castagnole Monferrato: alla presenza diretta dei produttori si potrà degustare il Ruchè, assaggiare piatti tipici del territorio, il tutto accompagnato da un piacevole sottofondo musicale.

 

La Festa del Ruchè si svolgerà nel suo paese d'origine, Castagnole Monferrato (che conferisce anche il nome alla denominazione), ma partecipano produttori del territorio di produzione che complessivamente comprende sette i Comuni: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.

 

A fianco del banco d'assaggio, con la presente di 18 aziende vinicole, tutte a presentare il loro Ruchè, ed a fianco dei tasting promossi nella giornata di domenica, il programma prevede due convegni e un importante convivio, che apre di fatto la Festa la sera di venerdì 6 maggio.

Protagonista del "Ruchè a tavola" lo chef stellato Walter Ferretto, del Ristorante Il Cascinalenuovo di Isola d'Asti che è il testimonial in cucina della Festa del Ruchè.

 

Ferretto presenterà un menu appositamente creato per l'occasione e per il miglior abbinamento con i Ruchè. Durante la due giorni alla Mercantile, Ferretto proporrà al pubblico due creazioni: finanziera alla moda astigiana con porcini all'agro e riso Carnaroli "al verde" con ragù di salsiccia al Ruchè, piatti che il pubblico potrà scegliere di degustare.

 

Programma

Venerdì 6 maggio
Ore 20.30: "A tavola con il Ruchè": cena di gala, con i piatti dello Chef stellato Walter Ferretto del Ristorante il Cascinalenuovo di Isola d'Asti e la degustazione libera dei Ruchè dei produttori protagonisti della rassegna. L'evento si svolgerà presso la Tenuta Montemagno a Montemagno. E' obbligatoria la prenotazione, per informazioni: Go Wine tel. 0173 364631.

 

Sabato 7 maggio
Ore 16.30: convegno inaugurale :"LE ASSOCIAZIONI FONDIARIE ...per contrastare il frazionamento e l'abbandono dei fondi"
Intervengono: Enzo Baraldi, Sindaco di Castagnole Monferrato; Luca Ferraris, Presidente Associazione Produttori Ruchè; Massimo Corrado, Presidente Associazione Go Wine; Andrea Cavallero, già professore di discipline agronomiche presso l'Università di Torino; Francesco Pastorelli, Direttore Cipra Italia e Presidente della Asfo di Carnino; Matilde Casa, Sindaco di Lauriano; Giorgio Ferrero, Assessore Regionale all'Agricoltura.

Ore 19.00-24.00: apertura dei banchi d'assaggio, festa con i produttori, punto gastronomico, enoteca del Ruchè (vendita delle bottiglie), intrattenimento musicale, parco giochi per bambini.

 

Domenica 8 maggio
Ore 10.30: convegno: "Vino e storytelling"
Intervengono: Attilio Scienza, Professore presso l'Università degli Studi di Milano; Giacomo Fasola, Francesco Moscatelli, giornalisti; Luca Ferraris, Presidente Associazione Produttori Ruchè; Massimo Corrado, Presidente Associazione Go Wine; modera: Franco Binello, giornalista de "La Stampa".

Ore 11.00: passeggiata sulla strada del Ruchè

Ore 10.30-18.30: apertura dei banchi d'assaggio, festa con i produttori, enoteca del Ruchè (vendita delle bottiglie), intrattenimento musicale, parco giochi per bambini.

Ore 12 e ore 15.30: wine tasting riservato agli operatori professionali ed agli enoappassionati (solo per questi due momenti le prenotazioni sono chiuse)

Ore 12.30: apertura punto gastronomico

Ore 15.00: esibizione di caccia con i rapaci (Aquile, Astori, Gufi Reali, Falchi) presso l'area del campo sportivo.

 

Il costo della degustazione è di 12,00 euro con 8 buoni degustazione ( 8,00 euro soci Go Wine e altre associazioni di settore).

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Monferrato, GoWine, Ruchè, Castagnole, Ferretto


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?