03.05.2013 | Eventi Inserisci una news

Torna “Orizzonte Nizza” al Foro Boario di Nizza Monferrato

Invia un commento

Due annate a confronto: il 2007 e il 2009

L'Associazione Produttori del Nizza, costituitasi il 19 novembre 2002 per tutelare e promuovere la denominazione Barbera d'Asti Superiore Nizza, vanta oggi 38 soci e una grande presenza di giovani conduttori di azienda, fortemente motivati a promuovere e far apprezzare in Italia e nel mondo questa denominazione di origine che si accinge a ottenere una Docg singola con disciplinare proprio, diventando dunque Nizza Docg e non più Barbera d'Asti Superiore Nizza Docg.

E' già partito l'iter per la richiesta del riconoscimento Nizza Docg, che Gianluca Morino, presidente dell'Associazione, spera possa arrivare entro due anni. "L'ottenimento della Docg" – dichiara il presidente– "sarà il coronamento di un percorso svolto unitariamente da tutti noi produttori, che da sempre abbiamo creduto nell'unicità dei nostri vini e nella necessità di dar loro un nome preciso, che facesse riferimento appunto a questa importante zona di produzione".


L'appuntamento del 4 maggio con Orizzonte Nizza,  che anche quest'anno si avvale della collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier, è atteso da giornalisti e operatori che seguono con attenzione i passi compiuti dai produttori del Nizza per svolgere l'importante compito di valorizzazione dei vini e del territorio.

Per questa nuova edizione di Orizzonte Nizza, l'Associazione ha pensato di mettere a confronto due annate: la 2009, ossia quella attualmente in commercio, e la 2007, che dopo alcuni anni in bottiglia dimostra la capacità di evoluzione e di affinamento del Nizza.

 

Saranno ben 36 i vini in degustazione, 18 per ognuna delle due annate, selezionati anche in base alla diverse caratteristiche pedoclimatiche che si possono riscontrare all'interno del territorio di produzione. La degustazione si aprirà alle ore 10 di sabato 4 maggio presso il Foro Boario di Nizza Monferrato, diventato da alcuni anni il luogo deputato per le manifestazioni indette dall'Associazione.

 

Novità assoluta di questa edizione il premio per l'Ambasciatore del Nizza, un prestigioso riconoscimento che l'Associazione ha deciso di dare anno dopo anno a un operatore che apprezzi il territorio e i vini e che si sia distinto per la promozione della denominazione. Per questa prima edizione del premio è stato scelto il ristoratore Arnaldo Conti della Trattoria Il Quinto Quarto di Bosisio Parini in provincia di Lecco.

Arnaldo Conti, dopo una visita nella zona di produzione del Nizza, si è talmente innamorato dei vini prodotti in zona da dedicare una intera carta alla denominazione. Un vero e proprio ambasciatore in terra lombarda dei vini prodotti in questo lembo dell'astigiano, e i produttori dell'Associazione sperano che l'esempio di Arnaldo Conti venga seguito da tanti altri ristoratori italiani e stranieri, quelli piemontesi in primis.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: produttori, enoteca, regionale, barbera, associazione, superiore, Nizza Monferrato, Morino, Orizzonte


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?