19.12.2010 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

L'orto Amico e L'Essenziario. Progetto per una curiosa adozione

Invia un commento

Ora che la natura riposa sotto una coltre di morbida neve, è il momento giusto per iniziare a pensare alla primavera, ai weekend di Sole durante i quali scappare dalla città per respirare dell’aria pulita e rigenerarsi nel corpo e nell'anima. Oltre alle solite mete di mare e di montagna, dalla prossima primavera sarà possibile scegliere una destinazione praticamente inedita, ovvero la campagna. Anzi, possiamo addirittura anticipare la primavera, portando un bell'orto da coltivare sotto l'albero di Natale.

A differenza del mare e della montagna, luoghi di cui possiamo fruire attivamente quando ci troviamo lì, le attività di campagna sono di solito precluse agli estranei. Sarebbe complicato arrivare in un'azienda agricola e dire al titolare: "Buongiorno, ci è venuta voglia di dare una zappata a quest'orto e poi se gentilmente ci fa anche piantare questi pomodori, e magari annaffiamo quei peperoncini mentre il nostro bambino, se non Le dà fastidio, giocherebbe col suo asinello"...
Certo che se l'orto fosse anche un po' il nostro, le cose cambierebbero: potremmo mettere mano alle piante, toccare la terra e sentirne il profumo, una delle cose più terapeutiche per chi viene dallo stress delle metropoli, potremmo accudire e coccolare le nostre piante raccogliendo i prodotti della terra: pomodorini, peperoncini, zucchine, tutto di un gusto autentico che non ha nulla a che vedere col sapore di plastica di certe verdure del supermercato.
Tutto questo d'ora in poi è possibile grazie al progetto di adozione della Cascina Molino Torrine, una piccola azienda agricola a Cavaglià, nel basso biellese, con annesso Agriturismo ed Essenziario, ovvero una particolarissima esposizione in pieno campo di erbe aromatiche ed officinali.
Possiamo scegliere di adottare l'Essenziario, oppure di adottare l'Orto.
Adottando l'Essenziario ci possiamo impegnare a ricercare delle nuove varietà di erbe aromatiche od officinali, ad esempio facendoci dare dei semi o delle piantine, basta che siano delle piante alimentari. Nel caso dell'Essenziario si tratta, quindi, di un'adozione ideata per gli appassionati, ma l'unicità e la particolarità di questa esposizione in pieno campo di innumerevoli tipi di erbe aromatiche ed officinali può dar vita anche a delle adozioni di più ampio respiro: ad esempio, adottare la coltivazione di lavande potrebbe rappresentare un'opportunità per un'operazione di immagine per un'azienda che opera nel settore dei profumi o dei detersivi. Organizzare dei meeting in Cascina, immersi nel profumo della natura, e con un menù condito con le erbe aromatiche dell'Essenziario, è qualcosa di unico e di sicuro impatto emozionale per i partecipanti.
Adottando l'Orto, possiamo occuparci di una vera aiuola rialzata con ortaggi, di 2 X 4 metri, oppure di un'aiuola rialzata con aromatiche di 1 X 2 metri. L'adozione dell'Orto è un progetto pensato per le famiglie: chi vive in città, può scappare dallo smog per il weekend venendo in Cascina a passare del tempo, anche usufruendo delle funzionalissime casette di legno vicine al bosco. Le giornate, passate tra curare l'orticello, e passeggiare a piedi nudi sull'erba, giocando con l'asinello Nuvola o le caprette, gustando delle specialità piemontesi condite con le erbe della Cascina, saranno indimenticabili per tutti, sia grandi che piccini.
L'adozione dell'Orto può rappresentare anche un originale regalo di Natale per i figli o i nipoti. Non ci sono soltanto i soliti videogiochi: regalando l'adozione di un orticello a un bambino, gli si fa un dono che lo farà divertire, contribuendo anche alla sua crescita emotiva.
Una volta adottato l'orto, e piantato le prime piantine, cosa succede se gli impegni di lavoro o le condizioni meteo non ci consentono di tornare a Cavaglià in Cascina per qualche settimana? Nessun problema: basterà mettersi d'accordo con i titolari e il nostro orto verrà curato anche in nostra assenza.

Se desiderate avere maggiori informazioni scrivete a info@cascinamolinotorrine.com o tel 335 6899938.

Se volete conoscere meglio la nostra azienda agricola visitate il sito www.cascinamolinotorrine.com


Tag: campagna, adozione orto, orto amico, essenziario, coltivare l'orto


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?