26.08.2010 | Eventi Inserisci una news

Gran Galà del Barbaresco

Invia un commento

A Treiso sabato 4 settembre la cucina di Maurilio Garola, chef della Ciau del Tornavento, abbinata ad annate storiche di Barbaresco

In occasione della terza edizione di "Piacere, Barbaresco"organizzata dall'Enoteca Regionale, viene riproposto sabato alle 20.30 a Treiso il "Gran Galà del Barbaresco", una spettacolare verticale di quattro annate storiche di Barbaresco abbinate alle creazioni gastronomiche di Maurilio Garola, chef stellato del ristorante La Ciau del Tornavento.

Protagoniste per l'occasione saranno le annate 2005, 2001, 1996 e 1985 di produttori che esprimono una consolidata tradizione produttiva, selezionati per rappresentare ciascuna delle quattro realtà territoriali che compongono la zona del Barbaresco: San Rocco Seno d'Elvio, frazione della Città di Alba, e i paesi di Barbaresco, Neive e Treiso, che anche quest'anno ospita il banco di assaggio.

Si inizierà con "Al di là delle regole, calamaretti alla piastra, patate mimosa, delicato pesto di lattuga e basilico, pomodorini confì", abbinato al Barbaresco "Roncaglie" Docg 2005  dell'Azienda Agricola Poderi Colla in rappresentanza di Alba frazione San Rocco Seno d'Elvio.

Il secondo antipasto sarà "Intrigo d'autunno, uovo cotto a bassa temperatura, funghi trifolati, pane tostato e soffice di Parmigiano Reggiano", accompagnato dal Barbaresco "Currà" Docg 2001 dell'Azienda Agricola Sottimano di Neive.

Come primo piatto, Maurilio proporrà il "Risotto al Barbaresco e polvere di fave di Tonka", che sarà proposto con il Barbaresco Docg 1996 dell'Azienda Agricola Cantina Vignaioli di Treiso.

La sequenza dei grandi vini del Nebbiolo si concluderà con il Barbaresco "Fasét" Docg 1985 dell'Azienda Agricola Bricco Asili Ceretto in rappresentanza di Barbaresco, che accompagnerà la "Guancia di vitello cotta al Barbaresco con la sua riduzione".

Per il dessert " il Piemonte goloso nel piatto", l'Enoteca Regionale del Barbaresco ha deciso di celebrare l'amichevole collaborazione nata con il Chianti Rùfina e i suoi produttori proponendo uno speciale Vin Santo di questo territorio in provincia di Firenze, vale a dire il Vin Santo Riserva Chianti Rùfina Doc Villa Travignoli dell'Azienda Agricola Villa Travignoli di Pelago (FI), che accompagnerà il "Sufflè al cioccolato amaro 72% e granita di Vin Santo".

I posti a disposizione sono limitati. Il costo di partecipazione allo straordinario evento è fissato in € 120,00 a persona.

Per informazioni e prenotazioni è necessario contrattare l'Enoteca Regionale del Barbaresco (0173-635251 – enoteca@enotecadelbarbaresco.it).

 

Luciano Pavesio


Tag: chianti rùfina, Barbaresco, alba, Treiso, Enoteca del Barbaresco, Ciau Tornavento, Maurilio Garola


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?