24.02.2022 | Vino e dintorni Inserisci una news

L’ITALIA DEL GUSTO AL BANCO D’ASSAGGIO “BAROLO, BARBARESCO E ROERO” TARGATO GOWINE

Invia un commento

Il 17 febbraio u.s. , presso la bellissima location dell’Hotel Melià di Milano si è svolto il banco d’assaggio “Barolo, Barbaresco e Roero”, targato Gowine: un evento importante per la promozione dei grandi rossi langaroli e delle nuove annate (2018 per il Barolo e 2019 per il Barbaresco), oltrechè di buon auspicio in ottica di ripresa dopo il continuo singhiozzo causato dalla pandemia.

Il banco ha riscosso un notevole successo, richiamando sia operatori del settore che enonauti , ed è stato ottimamente organizzato dall'Associazione Gowine secondo tre diverse fasce orarie, in modo da non creare assembramenti e affiancato da due masterclass condotte dal giornalista del Gambero Rosso Gianni Fabrizio.

All'evento erano presenti circa 30 Cantine di Langhe e Roero, assieme alla rappresentanza dell'Associazione Albugnano 549 dell'Albugnano Doc, che riunisce 14 piccoli produttori di 4 Comuni dell'Astigiano (Albugnano, Pino d'Asti, Castelnuovo Don Bosco e Passerano Marmorito), con l'obiettivo di far conoscere il territorio e i vini prodotti a base di uve Nebbiolo in purezza a un'altitudine maggiore (549 m s.l.m.).

L'areale della Doc Albugnano presenta un sottosuolo marnoso e i Nebbiolo vinificati prevedono delle macerazioni più lunghe e trascorrono 18 mesi in legno e 6 mesi in bottiglia.

L'Italia del Gusto ha partecipato alla degustazione, partendo proprio dall'Associazione Albugnano Doc: sono stati assaggiati in ordine il 2018 "Và Anait" dell'Azienda Agricola Alle Tre Colline, il 2018 di Roggero Bruno e Marco, il 2018 "Il Tato" di Cà Mariuccia e il 2018 "Carpinella" di Terre dei Santi, tutti veramente interessanti e particolarmente minerali.

Per i Roero, degni di menzione il "Valmaggiore Audinaggio" 2019 e il Roero Riserva 2018 "Mompissano" di Cascina Cà Rossa di Canale (Cn), il Roero Riserva "Panera Alta" 2017 di Bric Castelvej di Canale e il Roero Riserva "Pulciano" 2016 di Poderi Moretti di Monteu Roero (Cn).

Tra i Barbaresco, sono stati trovati molto eleganti e armonici il "Faset Duesoli" 2017 di Piercarlo Culasso (Cn), il Barbaresco "Canova" 2015 e la Riserva "Canova" 2013 della Tenuta San Mauro di Castagnole delle Lanze (At).

Capitolo Barolo: molto morbidi ed equlibrati il "Valente" 2018 e il "Sottocastello di Novello" 2017 di Piazzo Comm. Armando (Cn), il Barolo Riserva "San Bernardo" 2015 di Palladino di Serralunga d'Alba, i due "Evoluzione" 2017 e 2013 di Montalbera di Castsgnole Monferrato (At), il Barolo Riserva Bussia 2015 di Bolmida Silvano di Monforte d'Alba (Cn), ed infine il Barolo "Fossati" 2015 di Boglietti Enzo di La Morra (Cn).

C'è stato spazio anche per un piccolo e intrigante intruso tra tutti questi grandi rossi da uve Nebbiolo: un Metodo Classico Brut 2007 (13 anni sui lieviti!) da uve Pinot Meunier, sboccato nel Gennaio 2021 di Luzi Donadei di Clavesana (Cn). Parliamo di una bolla con un'insospettabile freschezza e struttura e con delle marcate e gradevoli note di pasticceria al naso.

Il Piemonte, per quanto riguarda Langhe, Roero e Monferrato si conferma una grande terra vocata alla viticoltura (e non solo per il Nebbiolo), che l'Italia del Gusto continuerà a comunicare nei suoi progetti d'informazione in maniera articolata, a partire dalla grande rassegna "Grandilanghe", in programma a Torino il 4 e 5 Aprile p.v. .

In alto i calici!


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?