28.01.2016 | Vino e dintorni Inserisci una news

Ad Alba (CN) la Selezione Italiana del Bocuse d’Or

Invia un commento

Si svolgerà il 31 gennaio e il 1° febbraio presso il Teatro Sociale “G. Busca” la selezione italiana per il Bocuse d’Or, il più importante e prestigioso concorso di cucina internazionale

Si svolgerà ad Alba (CN) il 31 gennaio e il 1° febbraio 2016 la Selezione Italiana del Bocuse d'Or, l'evento più importante e prestigioso concorso di cucina internazionale al quale partecipano decine di nazioni di tutto il mondo.

Prima della Finale di Lione, nel gennaio 2017, si svolgerà la qualificazione europea a Budapest del 10-11 maggio 2016 insieme ad altri venti vincitori delle varie selezioni nazionali.

 

L'evento avrà luogo nella splendida cornice della città di Alba, presso il Teatro Sociale "G. Busca", sito in Piazza Vittorio Veneto 3, in collaborazione con la Città di Alba, la Regione Piemonte e l' Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, nelle giornate di domenica 31 gennaio dalle ore 10 alle ore 20 e di lunedì 1 febbraio dalle ore 10 alle ore 17.

L'Italia sarà rappresentata da 12 Chef: Marco Acquaroli, Lorenzo Alessio, Riccardo Basetti, Debora Fantini, Francesco Gotti, Andrea Alfieri, Daniele Lippi, Giovanni Lorusso, Michelangelo Mammoliti, Leonardo Marongiu, Stefano Paganini, Giuseppe Raciti.

 

A fianco del prestigioso e bellissimo teatro ottocentesco di Alba che ospiterà la manifestazione sarà allestita l'isola degli chef, con 4 box di gara, percorso di visita e collegamento video con l'interno del teatro. Sul palcoscenico si alterneranno le varie giurie che saranno composte da oltre 30 chef tra i migliori stellati d'Italia.

Al centro il tavolo di Giancarlo Perbellini, presidente del Concorso, Enrico Crippa, presidente di giuria, e Orian Johannessen, ospite d'onore e ultimo vincitore del Bocuse d'Or.

 

I temi delle due ricette saranno per il pesce lo storione con il caviale, mentre per la carne il cervo. Quest'ultima ricetta dovrà essere montata su un vassoio da portata.

In effetti sono stati consegnati ai vari chef in gara i bellissimi vassoi eseguiti per l'occasione da Mepra e firmati da Paolo Barichella, così come le pentole personalizzate fornite da Pentole Agnelli, ed infine omaggi di caviale e tartufo da parte di Calvisius e Tartuflanghe, e omaggio di pasta di Gragnano da parte del Pastificio dei Campi.

 

L'ingresso in platea è libero, mentre i palchi saranno riservati agli ospiti del Club dei Supporter della Selezione Italiana: Bragard, Calvisius Caviar, Caraiba Luxury, Ceretto, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani e Consorzio Tutela Roero, Food Design Advisor & Management, Lavazza, Mepra, Metro, Olio Roi, Pastificio dei Campi, Pentole Agnelli, San Pellegrino, Tartuflanghe, Valrhona, Villeroy & Boch.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Perbellini, alba, Busca, Crippa, Bocuse


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?